L’obiettivo generale del progetto Eurostudent è rendere disponibili dati quantitativi e indicazioni valutative utili alla definizione delle politiche europee e nazionali di costruzione dello Spazio europeo della formazione superiore (EHEA – European Higher Education Area).
In relazione a ciò, la realizzazione dell’Indagine in Italia ha i seguenti obiettivi:
A partire da 1993, in Italia sono state realizzate nove edizioni dell’Indagine, con cadenza triennale. Le Indagini sono realizzate dal CIMEA – Centro d’Informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche attraverso un Gruppo di lavoro costituito da ricercatori ed esperti. Le indagini sono promosse e cofinanziate dal MUR – Ministero dell’università e della ricerca, e sono realizzate con la collaborazione degli uffici di tale Ministero.
L’Indagine Eurostudent è realizzata in Italia nell’ambito del progetto di Indagine comparata europea “Social and economic conditions of student life in Europe”, condotta da circa trenta paesi che hanno aderito al Processo di Bologna e fanno parte dello Spazio europeo della formazione superiore. La comparazione internazionale si basa su dati e indicatori statistici forniti dai paesi partecipanti sugli aspetti più significativi della condizione studentesca nelle università europee. Dati e indicatori sono accompagnati da analisi valutative in relazione allo scenario nazionale. A questo scopo, i paesi partecipanti realizzano indagini nazionali, svolte secondo gli standard metodologici concordati nell’ambito dell’Eurostudent Network. I risultati della comparazione sono pubblicati in rapporti a stampa e nell’Eurostudent Database, banca dati on line liberamente accessibile.