Cos’è l’indagine Eurostudent?

L’obiettivo generale del progetto Eurostudent è rendere disponibili dati quantitativi e indicazioni valutative utili alla definizione delle politiche europee e nazionali di costruzione dello Spazio europeo della formazione superiore (EHEA – European Higher Education Area).

In relazione a ciò, la realizzazione dell’Indagine in Italia ha i seguenti obiettivi:

  • monitorare l’impatto delle riforme della didattica e del diritto allo studio sulla condizione studentesca, anche attraverso la costruzione di serie storiche di dati e l’analisi diacronica;
  • fornire indicatori statistici e analisi utili alla comparazione internazionale;
  • favorire l’integrazione del nostro sistema universitario in ambito europeo e internazionale;
  • dare seguito e continuità agli impegni internazionali assunti dal nostro paese.

A partire da 1993, in Italia sono state realizzate nove edizioni dell’Indagine, con cadenza triennale. Le Indagini sono realizzate dal CIMEA – Centro d’Informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche attraverso un Gruppo di lavoro costituito da ricercatori ed esperti. Le indagini sono promosse e cofinanziate dal MUR – Ministero dell’università e della ricerca, e sono realizzate con la collaborazione degli uffici di tale Ministero.

L’Indagine Eurostudent è realizzata in Italia nell’ambito del progetto di Indagine comparata europea “Social and economic conditions of student life in Europe”, condotta da circa trenta paesi che hanno aderito al Processo di Bologna e fanno parte dello Spazio europeo della formazione superiore. La comparazione internazionale si basa su dati e indicatori statistici forniti dai paesi partecipanti sugli aspetti più significativi della condizione studentesca nelle università europee. Dati e indicatori sono accompagnati da analisi valutative in relazione allo scenario nazionale. A questo scopo, i paesi partecipanti realizzano indagini nazionali, svolte secondo gli standard metodologici concordati nell’ambito dell’Eurostudent Network. I risultati della comparazione sono pubblicati in rapporti a stampa e nell’Eurostudent Database, banca dati on line liberamente accessibile.

L’Indagine Eurostudent prende in esame gli aspetti caratterizzanti delle condizioni di vita e di studio degli studenti universitari, e mette in luce le principali tendenze di evoluzione della condizione studentesca, in particolare:

    • la composizione tipologica della popolazione studentesca,
    • l’origine familiare e la condizione socio-economica degli studenti,
    • i modi di abitare e di studiare,
    • gli studenti che lavorano,
    • il bilancio delle entrate e delle spese degli studenti,
    • l’uso del tempo,
    • i progetti per il futuro di studio,
    • la valutazione dell’apprendimento,
    • l’accesso agli aiuti economici e le tasse universitarie,
    • la mobilità internazionale.

La dimensione sociale dell’istruzione superiore è stata inclusa dal 2005 fra le priorità del Processo di Bologna e costituisce una delle linee di attività previste nel piano di lavoro del Bologna Follow-up Group (Bfug), il gruppo di lavoro internazionale che conduce il monitoraggio dell’attuazione degli impegni stabiliti dai paesi che hanno aderito al Processo e fanno parte dello Spazio europeo della formazione superiore (EHEA – European higher education area).

Al Bfug è stato chiesto di elaborare e presentare dati comparabili e aggiornati sulle condizioni di vita e di studio e sulla mobilità internazionale degli studenti, poiché la disponibilità di tali dati costituisce un prerequisito per la messa in opera delle politiche a sostegno della dimensione sociale.

In questo contesto, l’Indagine Eurostudent è stata indicata come un’autorevole fonte di informazioni sulla condizione studentesca e l’Eurostudent Network è stato chiamato a far parte del Bfug. I dati prodotti dalle indagini comparate Eurostudent sono utilizzati, insieme ai dati e alle analisi realizzate da Eurydice ed Eurostat, per monitorare i progressi nello sviluppo dell’EHEA e per orientare gli impegni dei paesi membri, sintetizzati nei comunicati finali delle Conferenze ministeriali che riuniscono periodicamente i ministri dell’istruzione superiore dei paesi EHEA.

L’Indagine Eurostudent è realizzata dal CIMEA – Centro d’informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche su mandato del MUR – Ministero dell’università e della ricerca – Direzione generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio universitario

Per lo svolgimento dell’Indagine è costituito un Gruppo di lavoro che opera in stabile collaborazione con gli uffici della Direzione generale. Il Gruppo di lavoro è integrato da esperti e ricercatori in base alle necessità specifiche rilevate in corso d’opera. L’Indagine è realizzata con la collaborazione di Doxa S.p.A. – Istituto per le ricerche statistiche e l’analisi dell’opinione pubblica.