Nona indagine 2019–2021

La Nona Indagine Eurostudent è stata realizzata dal CIMEA – Centro d’informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche su mandato del MUR – Ministero dell’università e della ricerca – Direzione generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio universitario, con la collaborazione dell’Università degli studi di Camerino e dell’Istituto DOXA S.p.A.

L’Indagine ha analizzato le condizioni di vita e di studio degli studenti iscritti nell’anno accademico 2019 – 2020 a corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico delle università statali e non statali legalmente riconosciute. L’Indagine è stata realizzata attraverso interviste realizzate con metodologia Cati (computer-assisted telephone interviewing) a un campione rappresentativo della popolazione studentesca di riferimento. L’Indagine Eurostudent è stata co-finanziata dal MUR ed è stata sostenuta anche dalla Commissione europea attraverso il Programma Erasmus+.

l Rapporto finale della Nona Indagine Eurostudent è stato pubblicato nel dicembre 2021 ed è sfogliabile e liberamente scaricabile.

Nona indagine 2019–2021

 

Anno accademico di riferimento: 2019 / 2020

Promotori: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Autori: Associazione CIMEA

Sfoglia l'indagine

Anno di pubblicazione: 2019