Page 157 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 157
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
C3. Ha seguito le lezioni a distanza offerte dalla sua Università C6. Guardando alla sua esperienza nel complesso, quanto è
durante il periodo di sospensione delle lezioni (in presenza) dovuta soddisfatto delle lezioni a distanza offerte dalla sua Università
all’emergenza Coronavirus? durante il periodo di emergenza Coronavirus?
- Sì CATI: passare alla domanda C5 - Del tutto soddisfatto
- No CATI: passare alla domanda C4 - Molto soddisfatto
- Inizialmente sì ma poi ha rinunciato CATI: passare alla domanda C5 - Abbastanza soddisfatto
- Inizialmente no ma poi ha deciso di seguire CATI: passare alla domanda C5 - Poco soddisfatto
- Per niente soddisfatto
(Solo per chi ha risposto “No” alla domanda C3) - Non risponde
C4. Per quali motivi non ha seguito le lezioni a distanza? Le prossime domande non sono più legate alla Sua esperienza
(CATI: ammesse max 2 risposte) durante il periodo di emergenza Coronavirus ma alla Sua condizione
- Ho preferito altre forme di apprendimento complessiva.
- Non dovevo frequentare lezioni in questo periodo
- La piattaforma per le lezioni a distanza non funzionava bene CATI: Visualizzare insieme alla domanda 32 la seguente “Avvertenza per l’intervistatore”:
- La connessione Internet da casa non funzionava bene INT: con “Continuare gli studi” si intende continuare a studiare nell’Università nei modi
- Non disponevo in casa di dispositivi adatti (adeguati) seguenti:
- Altro motivo (specificare): ... - per gli studenti dei corsi di laurea, frequentando una laurea magistrale o master
- Non risponde universitario;
CATI: passare alla domanda 32 - per gli studenti dei corsi di laurea magistrale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo
unico, frequentando un dottorato di ricerca, una scuola di specializzazione o un
Per quali materie ha seguito le lezioni a distanza, e in che modo? master universitario.
- Per tutte o la maggior parte delle materie, con continuità Se l’intervistato/a pensa, invece, di fare uno stage, oppure di iscriversi ad un corso o
- Per tutte o la maggior parte delle materie, saltuariamente master non universitario, ad una scuola di lingue, di informatica o simili, registrare la
- Solo per alcune materie, con continuità risposta come “Altro”.
- Solo per alcune materie, saltuariamente
- Non risponde Domanda 32: Che cosa pensa di fare dopo la ... [laurea] / [laurea
magistrale] / [laurea magistrale a ciclo unico]?
C5. Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti delle lezioni a CATI: Visualizzare la tipologia di Corso al quale l’intervistato/a è iscritto/a.
distanza durante il periodo di sospensione delle lezioni (in - Continuare gli studi nell’Università
presenza) dovuta all’emergenza Coronavirus? - Continuare gli studi nell’Università, ma lavorando
CATI: per ogni item prevedere le alternative di risposta da “Del tutto soddisfatto” a “Per - Lavorare e basta perché ritiene conclusi i Suoi studi
niente soddisfatto”; prevedere anche l’opzione “Non sa, non risponde, non applicabile - Non ci ha ancora pensato
- Piattaforma informatica attivata dall’Università - Altro: … … … INT: Registrare la risposta
- Funzionamento della rete internet - Non risponde
- Orari delle lezioni
- Disponibilità di materiali didattici oltre le lezioni frontali
- Uso della piattaforma da parte dei docenti Parte 5
- Spazi in casa idonei a seguire le lezioni Le lingue e la mobilità internazionale
- Dispositivi utilizzati per seguire le lezioni
- Concentrazione e attenzione durante le lezioni a distanza Adesso Le chiederò se conosce alcune lingue straniere. In caso
- Organizzazione del tempo nella giornata affermativo, Le chiederò di specificare il livello di conoscenza
(lezioni, studio, altri impegni) per ciascuna lingua assegnandosi un punteggio da 1 (conoscenza
- Interazione con i docenti appena elementare) a 4 (ottima conoscenza); di conseguenza, i
- Interazione con gli altri studenti punteggi 2 e 3 indicano un livello di conoscenza via via migliore. Per
- Possibilità di sentirsi pienamente uno “studente” anche se lontano giudicare il livello di conoscenza, consideri nell’insieme la capacità
dalle aule, dai docenti, dagli altri studenti di esprimersi parlando, di comprendere chi parla, di scrivere e di
leggere in un’altra lingua.
155