Page 180 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 180

Il progetto Eurostudent in Italia                   La Nona Indagine Eurostudent
          L’obiettivo generale del progetto Eurostudent è rendere disponibili   La Nona  Indagine  Eurostudent è  stata realizzata nel  periodo
          dati quantitativi e indicazioni valutative utili alla definizione delle   2019-2021 dall’Associazione Cimea (CIMEA) su mandato del Mur
          politiche europee e nazionali di costruzione dello Spazio europeo   -  Ministero  dell’università  e  della  ricerca.  Il  Mur  ha  co-finanziato
          della formazione superiore. In relazione a ciò, l’Indagine italiana ha   la  realizzazione  dell’Indagine,  che si  è  valsa  anche  del  sostegno
          i seguenti obiettivi:                               della  Commissione  europea  attraverso  il  Programma  Erasmus+.
          -  dare seguito e continuità agli impegni internazionali assunti dal   L’Indagine  è  stata  svolta  con  la  collaborazione  dell’Università  di
            nostro paese;                                     Camerino.
          -  favorire l’integrazione del nostro sistema universitario in ambito
            europeo e internazionale;                         La Nona Indagine Eurostudent è stata realizzata da un Gruppo di
          -  monitorare l’impatto delle riforme sulla condizione studentesca,   lavoro coordinato dal prof. Federico Cinquepalmi e dal dott. Luca
            anche attraverso la costruzione di serie storiche di dati e l’analisi   Lantero  e  composto  da:  dott.  Giovanni  Finocchietti  (Direttore),
            diacronica.                                       dott.ssa  Luisa  Laricini,  dott.  Alessandro  Melchionna,  prof.ssa
                                                              Maria A. Pannone (Responsabile dell’analisi statistica). Il Rapporto
          A partire da 1993, in Italia sono state realizzate nove edizioni   d’indagine è frutto di un impegno che, nel rispetto delle competenze
          dell’Indagine Eurostudent, con cadenza triennale. Le informazioni su   professionali  e  dei  ruoli  specifici  di  ciascuno,  ha  coinvolto  tutti  i
          ciascuna edizione e i relativi rapporti finali sono disponibili nel sito   componenti del Gruppo di lavoro. Per la stesura del testo sono
          www.eurostudent.it.                                 responsabili: Giovanni Finocchietti (capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7 e 8) Maria
                                                              A. Pannone (capitolo 2).

                                                              L’Associazione Cimea e i componenti del Gruppo di lavoro
                                                              ringraziano per la collaborazione fornita: l’Istituto Doxa S.p.A. che
                                                              ha realizzato il sondaggio telefonico e le operazioni di ponderazione
                                                              e ha collaborato all'analisi e all'elaborazione dei dati (si ringraziano
                                                              in particolare la dott.ssa Vilma Scarpino, la dott.ssa Valeria Reda, la
                                                              dott.ssa Francesca Garbato e il dott. Riccardo Simonetti); i rettori
                                                              delle università italiane che hanno reso disponibili gli elenchi degli
                                                              studenti iscritti, nonché il personale degli uffici che hanno prodotti
                                                              tali elenchi nonostante la difficile situazione vissuta nelle settimane
                                                              dell’emergenza  COVID-19;  il  prof.  Vincenzo  Zara,  membro  dello
                                                              Steering Board EUROSTUDENT VII in rappresentanza del Bologna
                                                              Follow-up Group, e coordinatore del Laboratorio permanente sulla
                                                              Didattica della Crui - Conferenza dei rettori delle università italiane;
                                                              gli studenti dell’Università del Salento, dell’Università degli studi del
                                                              Sannio e dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata che hanno
                                                              partecipato a focus group o interviste finalizzate alla definizione dei
                                                              contenuti della sezione del questionario dedicato alla valutazione
                                                              delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19.















          178
   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184