Page 180 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 180
Il progetto Eurostudent in Italia La Nona Indagine Eurostudent
L’obiettivo generale del progetto Eurostudent è rendere disponibili La Nona Indagine Eurostudent è stata realizzata nel periodo
dati quantitativi e indicazioni valutative utili alla definizione delle 2019-2021 dall’Associazione Cimea (CIMEA) su mandato del Mur
politiche europee e nazionali di costruzione dello Spazio europeo - Ministero dell’università e della ricerca. Il Mur ha co-finanziato
della formazione superiore. In relazione a ciò, l’Indagine italiana ha la realizzazione dell’Indagine, che si è valsa anche del sostegno
i seguenti obiettivi: della Commissione europea attraverso il Programma Erasmus+.
- dare seguito e continuità agli impegni internazionali assunti dal L’Indagine è stata svolta con la collaborazione dell’Università di
nostro paese; Camerino.
- favorire l’integrazione del nostro sistema universitario in ambito
europeo e internazionale; La Nona Indagine Eurostudent è stata realizzata da un Gruppo di
- monitorare l’impatto delle riforme sulla condizione studentesca, lavoro coordinato dal prof. Federico Cinquepalmi e dal dott. Luca
anche attraverso la costruzione di serie storiche di dati e l’analisi Lantero e composto da: dott. Giovanni Finocchietti (Direttore),
diacronica. dott.ssa Luisa Laricini, dott. Alessandro Melchionna, prof.ssa
Maria A. Pannone (Responsabile dell’analisi statistica). Il Rapporto
A partire da 1993, in Italia sono state realizzate nove edizioni d’indagine è frutto di un impegno che, nel rispetto delle competenze
dell’Indagine Eurostudent, con cadenza triennale. Le informazioni su professionali e dei ruoli specifici di ciascuno, ha coinvolto tutti i
ciascuna edizione e i relativi rapporti finali sono disponibili nel sito componenti del Gruppo di lavoro. Per la stesura del testo sono
www.eurostudent.it. responsabili: Giovanni Finocchietti (capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7 e 8) Maria
A. Pannone (capitolo 2).
L’Associazione Cimea e i componenti del Gruppo di lavoro
ringraziano per la collaborazione fornita: l’Istituto Doxa S.p.A. che
ha realizzato il sondaggio telefonico e le operazioni di ponderazione
e ha collaborato all'analisi e all'elaborazione dei dati (si ringraziano
in particolare la dott.ssa Vilma Scarpino, la dott.ssa Valeria Reda, la
dott.ssa Francesca Garbato e il dott. Riccardo Simonetti); i rettori
delle università italiane che hanno reso disponibili gli elenchi degli
studenti iscritti, nonché il personale degli uffici che hanno prodotti
tali elenchi nonostante la difficile situazione vissuta nelle settimane
dell’emergenza COVID-19; il prof. Vincenzo Zara, membro dello
Steering Board EUROSTUDENT VII in rappresentanza del Bologna
Follow-up Group, e coordinatore del Laboratorio permanente sulla
Didattica della Crui - Conferenza dei rettori delle università italiane;
gli studenti dell’Università del Salento, dell’Università degli studi del
Sannio e dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata che hanno
partecipato a focus group o interviste finalizzate alla definizione dei
contenuti della sezione del questionario dedicato alla valutazione
delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19.
178