Page 5 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 5

INDICE
















          Capitolo 1
          I principali risultati e le conclusioni della Nona Indagine Eurostudent
             Introduzione                                                                                     7
          1.   Le condizioni di vita e di studio                                                              8
          2.    La valutazione dell’esperienza di studio                                                      10
          3.    Gli aiuti economici e le tasse universitarie                                                  11
          4.   Le entrate e le spese degli studenti “fuori casa”                                              11
          5.    La mobilità internazionale                                                                    12
          6.    L’emergenza COVID-19 e l’apprendimento                                                        14
          7.    Le “ombre” della condizione studentesca in Italia                                             15
          8.    Le “luci” della condizione studentesca in Italia                                              15
          9.   I numeri-chiave della condizione studentesca in Italia, anno accademico 2019-2020 prima dell’emergenza COVID-19   16

          Capitolo 2
          La metodologia dell’Indagine
             Introduzione                                                                                     19
          2.1  L’acquisizione delle liste                                                                    20
          2.2   Il piano di campionamento                                                                    20
          2.3   La rilevazione dei dati                                                                       21
          2.4   La ponderazione dei dati                                                                      21

          Capitolo 3
          Le caratteristiche degli studenti
             Introduzione                                                                                    25
          3.1   Il sesso                                                                                     26
          3.2   L’età                                                                                        27
          3.3   La condizione socio-economica: il livello di istruzione dei genitori                         28
          3.4  L’accesso “diretto” o “differito” all’università                                              29
          3.5   Il passaggio “diretto” o “differito” al secondo ciclo degli studi                            30
          3.6   Gli studenti con figli                                                                        31
          3.7   Osservazioni conclusive                                                                      32
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10