Page 6 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 6
Capitolo 4
Le condizioni di vita e di studio
Introduzione 35
4.1 I modi di abitare degli studenti: l’età, la condizione socio-economica 36
4.2 I modi di abitare degli studenti: le aree geografiche 37
4.3 I modi di abitare degli studenti: le tipologie di corso 38
4.4 Gli studenti che lavorano: l’età, il sesso 39
4.5 Gli studenti che lavorano: le aree geografiche 40
4.6 Gli studenti che lavorano: la condizione socio-economica, i percorsi formativi, i modi di abitare 41
4.7 Gli studenti che lavorano: le motivazioni al lavoro 42
4.8 Gli studenti che lavorano: l’auto-percezione di sé 43
4.9 Il bilancio del tempo: le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale, il lavoro 44
4.10 Il bilancio del tempo: gli ambiti disciplinari, le tipologie di corso 45
4.11 Il bilancio del tempo: l’interazione fra studio e lavoro 46
4.12 Osservazioni conclusive 47
Capitolo 5
L’accesso agli aiuti economici, le borse di studio e le tasse universitarie
Introduzione 51
5.1 L’accesso agli aiuti economici: le dimensioni dell’intervento del sistema del Dsu, le aree geografiche 52
5.2 L’accesso agli aiuti economici: la condizione socio-economica, i modi di abitare 53
5.3 Le borse di studio: i soggetti erogatori, gli importi 54
5.4 Gli esoneri totali o parziali, gli altri aiuti economici 55
5.5 Le tasse universitarie 56
5.6 Osservazioni conclusive 57
Capitolo 6
La valutazione dell’esperienza di studio e i progetti per il futuro
Introduzione 61
6.1 La valutazione della preparazione teorica 62
6.2 La valutazione della preparazione pratica 63
6.3 La valutazione del carico di lavoro 64
6.4 Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento: i percorsi formativi 65
6.5 Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento: le caratteristiche individuali, il lavoro, i modi di abitare 66
6.6 Le aspirazioni e i progetti dopo gli studi attuali: le tipologie di corso 67
6.7 Le aspirazioni e i progetti dopo la laurea: l’età, gli ambiti disciplinari, le aree geografiche 68
6.8 Le aspirazioni e i progetti dopo la laurea: la condizione socio-economica, il lavoro, i modi di abitare 69
6.9 La valutazione complessiva delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19 70
6.10 La valutazione di differenti aspetti delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19 71
6.11 Osservazioni conclusive 72