Page 6 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 6

Capitolo 4
          Le condizioni di vita e di studio

             Introduzione                                                                                    35
          4.1   I modi di abitare degli studenti: l’età, la condizione socio-economica                       36
          4.2  I modi di abitare degli studenti: le aree geografiche                                         37
          4.3   I modi di abitare degli studenti: le tipologie di corso                                      38
          4.4   Gli studenti che lavorano: l’età, il sesso                                                   39
          4.5   Gli studenti che lavorano: le aree geografiche                                               40
          4.6  Gli studenti che lavorano: la condizione socio-economica, i percorsi formativi, i modi di abitare    41
          4.7  Gli studenti che lavorano: le motivazioni al lavoro                                           42
          4.8   Gli studenti che lavorano: l’auto-percezione di sé                                           43
          4.9   Il bilancio del tempo: le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale, il lavoro       44
          4.10   Il bilancio del tempo: gli ambiti disciplinari, le tipologie di corso                       45
          4.11   Il bilancio del tempo: l’interazione fra studio e lavoro                                    46
          4.12   Osservazioni conclusive                                                                     47


          Capitolo 5
          L’accesso agli aiuti economici, le borse di studio e le tasse universitarie

             Introduzione                                                                                     51
          5.1  L’accesso agli aiuti economici: le dimensioni dell’intervento del sistema del Dsu, le aree geografiche   52
          5.2   L’accesso agli aiuti economici: la condizione socio-economica, i modi di abitare             53
          5.3   Le borse di studio: i soggetti erogatori, gli importi                                        54
          5.4   Gli esoneri totali o parziali, gli altri aiuti economici                                     55
          5.5   Le tasse universitarie                                                                       56
          5.6   Osservazioni conclusive                                                                      57

          Capitolo 6
          La valutazione dell’esperienza di studio e i progetti per il futuro
             Introduzione                                                                                     61
          6.1   La valutazione della preparazione teorica                                                    62
          6.2   La valutazione della preparazione pratica                                                    63
          6.3   La valutazione del carico di lavoro                                                          64
          6.4   Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento: i percorsi formativi                       65
          6.5   Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento: le caratteristiche individuali, il lavoro, i modi di abitare    66
          6.6   Le aspirazioni e i progetti dopo gli studi attuali: le tipologie di corso                    67
          6.7   Le aspirazioni e i progetti dopo la laurea: l’età, gli ambiti disciplinari, le aree geografiche   68
          6.8   Le aspirazioni e i progetti dopo la laurea: la condizione socio-economica, il lavoro, i modi di abitare   69
          6.9   La valutazione complessiva delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19             70
          6.10   La valutazione di differenti aspetti delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19   71
          6.11   Osservazioni conclusive                                                                     72
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11