Page 9 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 9

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021












          I principali risultati e le
          conclusioni della Nona
          Indagine Eurostudent



          Introduzione
          La  Nona Indagine  italiana  Eurostudent  è  stata
          condotta  nell’ambito  del  progetto  di  analisi  comparata
          “EUROSTUDENT VII - Social and economic conditions of
          student life in Europe 2018-2021”. L’Indagine italiana ha
          analizzato le condizioni di vita e di studio degli studenti
          iscritti nell’anno accademico 2019-2020 a corsi di laurea,
          di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico
          delle università statali e delle università non statali
          legalmente  riconosciute  (non  sono  state  considerate
          le  università  telematiche).  L’Indagine  è  stata  realizzata
          attraverso  interviste  realizzate  con  metodologia
          CATI  (computer-assisted  telephone  interviewing)  a
          un  campione  di  circa  5.000  unità,  rappresentativo
          dell’intera  popolazione  studentesca  di  riferimento.  La
          comparazione internazionale ha coinvolto ventisei paesi
          europei e si è conclusa con la pubblicazione del Rapporto
          “EUROSTUDENT  VII  Synopsis  of  Indicators  2018-2021”
          e della banca dati “EUROSTUDENT VII Database - Data
          Reporting  Module”;  i  risultati  sono  stati  presentati  e
          discussi  nella  Conferenza  “EUROSTUDENT  VII  -  Final
          Conference”, svolta online il 18-19 maggio 2021.

          L’indagine  di  campo  della  Nona  Indagine  italiana
          Eurostudent  si  è  svolta  nella  primavera  2020,  durante
          l’emergenza dovuta agli effetti della pandemia COVID-19,
          che ha comportato nelle università italiane il blocco delle
          attività di didattica in presenza e l’avvio generalizzato di
          un’esperienza  di  didattica  a  distanza.  Su  sollecitazione
          del  Mur  -  Ministero  dell’università  e  della  ricerca,  e
          in  coordinamento  con  lo  stesso  Ministero  e  con  la
          Crui  -  Conferenza  dei  rettori  delle  università  italiane,
          il questionario italiano Eurostudent è stato integrato
          con  una  batteria  di  domande  finalizzate  a  raccogliere
          le esperienze e le valutazioni degli studenti sulle lezioni
          a  distanza  (LaD)  attivate  dalle  università.  In  questo
          modo, l’Indagine ha avuto la possibilità di documentare
          le condizioni di vita e di studio degli studenti nel primo
          semestre  dell’anno  accademico,  rendendo  possibile  il
          confronto con i risultati delle precedenti edizioni, e inoltre
          di ottenere informazioni sull’esperienza di apprendimento
          a  distanza  durante  i  mesi  dell’emergenza,  raccogliendo
          anche le valutazioni degli studenti.

                                                                                                               7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14