Page 9 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 9
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
I principali risultati e le
conclusioni della Nona
Indagine Eurostudent
Introduzione
La Nona Indagine italiana Eurostudent è stata
condotta nell’ambito del progetto di analisi comparata
“EUROSTUDENT VII - Social and economic conditions of
student life in Europe 2018-2021”. L’Indagine italiana ha
analizzato le condizioni di vita e di studio degli studenti
iscritti nell’anno accademico 2019-2020 a corsi di laurea,
di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico
delle università statali e delle università non statali
legalmente riconosciute (non sono state considerate
le università telematiche). L’Indagine è stata realizzata
attraverso interviste realizzate con metodologia
CATI (computer-assisted telephone interviewing) a
un campione di circa 5.000 unità, rappresentativo
dell’intera popolazione studentesca di riferimento. La
comparazione internazionale ha coinvolto ventisei paesi
europei e si è conclusa con la pubblicazione del Rapporto
“EUROSTUDENT VII Synopsis of Indicators 2018-2021”
e della banca dati “EUROSTUDENT VII Database - Data
Reporting Module”; i risultati sono stati presentati e
discussi nella Conferenza “EUROSTUDENT VII - Final
Conference”, svolta online il 18-19 maggio 2021.
L’indagine di campo della Nona Indagine italiana
Eurostudent si è svolta nella primavera 2020, durante
l’emergenza dovuta agli effetti della pandemia COVID-19,
che ha comportato nelle università italiane il blocco delle
attività di didattica in presenza e l’avvio generalizzato di
un’esperienza di didattica a distanza. Su sollecitazione
del Mur - Ministero dell’università e della ricerca, e
in coordinamento con lo stesso Ministero e con la
Crui - Conferenza dei rettori delle università italiane,
il questionario italiano Eurostudent è stato integrato
con una batteria di domande finalizzate a raccogliere
le esperienze e le valutazioni degli studenti sulle lezioni
a distanza (LaD) attivate dalle università. In questo
modo, l’Indagine ha avuto la possibilità di documentare
le condizioni di vita e di studio degli studenti nel primo
semestre dell’anno accademico, rendendo possibile il
confronto con i risultati delle precedenti edizioni, e inoltre
di ottenere informazioni sull’esperienza di apprendimento
a distanza durante i mesi dell’emergenza, raccogliendo
anche le valutazioni degli studenti.
7