Page 128 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 128

Tabella 6.13
          Studenti che lavorano per tipo di difficoltà e percezione di sé (valori percentuali)*

                                                                     Percezione di sé
          Tipo di difficoltà*                             Una persona che studia  Una persona che lavora   Studenti che lavorano
                                                                                                 nel complesso
                                                              e ‒ inoltre ‒ lavora  e ‒ inoltre ‒ studia
          Nessuna difficoltà                                           33,5             21,0                29,6
          Organizzazione della didattica                               37,4             44,3                39,5
          Organizzazione della segreteria                              35,6             30,0                33,8
          Condizioni economiche                                        24,9             23,6                24,5
          Impegni di lavoro                                            37,9             59,2               44,6
          Impegni familiari                                             9,5             26,2                14,8
          Scarsa motivazione per gli studi                              11,7            25,2                15,9
          Stato di salute                                               5,1              7,8                 5,9
          n.                                                           790              363                1.153
          * Era possibile indicare più di una difficoltà.



          Tabella 6.14
          Studenti per tipo di difficoltà e impegno lavorativo (valori percentuali)*

                                                     Impegno lavorativo (ore/settimana)
          Tipo di difficoltà*                                                                  Studenti nel complesso
                                              0         1 - 10   11 - 20    21 - 30   Più di 30
          Nessuna difficoltà                55,9       29,8       35,5        18,7       26,0              49,4
          Organizzazione della didattica    25,2       32,8       37,2        50,6       36,6              28,6
          Organizzazione della segreteria   21,5       38,6       29,3        42,3        31,1             24,6
          Condizioni economiche              9,8        19,1       17,9       40,0       24,8               13,4
          Impegni di lavoro                   -        23,1       37,6        63,7       57,5               10,8
          Impegni familiari                  9,9       12,7        12,9       13,5       26,6               11,3
          Scarsa motivazione per gli studi  12,5       21,3        16,6       15,4       15,9               13,6
          Stato di salute                    5,5        9,9        5,6         4,3        6,2                5,7
          n.                               3.792        191        406        298        256              4.943
          * Era possibile indicare più di una difficoltà.



          Tabella 6.15
          Progetti dopo gli studi attuali per tipologia di corso (valori percentuali)

                                                                 Tipologia di corso
          Progetti dopo gli studi attuali                                                     Studenti nel complesso
                                                              L            LM          LMCU
          Continuare gli studi nell’università              34,0          11,4          25,8                28,2
          Continuare gli studi nell’università, ma lavorando  33,1        19,8          31,5                30,2
          Lavorare e basta perché ritiene conclusi i Suoi studi  18,8     57,9          33,4                29,0
          Non ci ha ancora pensato                          14,2          10,9           9,3                12,7
          Totale                                           100,0         100,0         100,0               100,0
          n.                                               3.134          963           893                4.989


          126
   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133