Page 131 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 131
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
Tabella 6.22
Valutazione delle lezioni a distanza (LaD): livelli di soddisfazione di differenti aspetti e soddisfazione complessiva ( n. e %)
Modo di seguire le LaD
continuativamente saltuariamente
Aspetti delle LaD Valutazione Valutazione
Totale Totale
positiva* neutrale** negativa*** positiva* neutrale** negativa***
% % % % n. % % % % n.
Piattaforma informatica 71,7 18,6 9,7 100,0 3.560 61,4 28,6 10,0 100,0 520
Funzionamento della rete 60,3 21,4 18,3 100,0 3.562 54,7 29,0 16,3 100,0 520
Internet
Orari delle lezioni 68,9 22,1 9,0 100,0 3.555 54,3 34,6 11,2 100,0 519
Disponibilità di materiali 63,2 24,2 12,6 100,0 3.556 54,2 31,1 14,7 100,0 519
didattici oltre le lezioni frontali
Uso della piattaforma da parte 63,3 25,5 11,2 100,0 3.559 55,3 31,8 12,9 100,0 519
dei docenti
Spazi in casa idonei a seguire 66,1 22,4 11,5 100,0 3.561 51,6 29,8 18,6 100,0 520
le lezioni
Dispositivi utilizzati per seguire
le lezioni 72,9 20,9 6,1 100,0 3.563 59,4 32,4 8,1 100,0 520
Concentrazione e attenzione 49,9 27,7 22,5 100,0 3.561 42,7 31,8 25,5 100,0 520
durante le lezioni a distanza
Organizzazione del tempo
nella giornata (lezioni, studio, 57,8 26,9 15,3 100,0 3.563 47,7 33,7 18,6 100,0 519
altri impegni)
Interazione con i docenti 57,0 25,0 18,1 100,0 3.550 52,3 31,4 16,3 100,0 516
Interazione con gli altri studenti 52,3 23,4 24,4 100,0 3.546 48,0 31,5 20,5 100,0 515
Possibilità di sentirsi
pienamente uno “studente” , 50,1 25,9 24,0 100,0 3.560 51,0 29,6 19,4 100,0 518
anche se lontano
Esperienza LaD nel complesso 59,0 29,3 11,7 100,0 3.563 52,8 35,8 11,4 100,0 520
* del tutto + molto ( = IVP)
** abbastanza
*** poco + per niente
129