Page 28 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 28
3.1
Il sesso
Il campione Eurostudent riproduce la composizione della Grafico 3.1
popolazione universitaria italiana nell’anno accademico di Studenti con date caratteristiche per sesso
riferimento , che vede la prevalenza percentuale delle femmine
2
sui maschi. Le proporzioni dei due sotto-gruppi non mostrano
differenze sostanziali rispetto al passato recente. Nella fase Studenti nel complesso 43,6 56,4
attuale, appare sostanzialmente azzerato il ritmo della crescita
della componente femminile che si è realizzata negli ultimi decenni
e che è stata puntualmente rilevata, dagli anni novanta in poi, anche L 45,9 54,1
nelle varie edizioni dell’Indagine.
LM 45,3 54,7
La preponderanza femminile è accentuata fra gli iscritti ai corsi
LMCU (in questa tipologia di corsi, le femmine sono i due terzi del LMCU 33,4 66,6
totale). Tale situazione è compensata da una presenza inferiore alla
media fra gli iscritti ai corsi L e LM. Fra gli iscritti a tutte le tipologie
di corso, la presenza delle femmine e dei maschi nei diversi ambiti Genitori leureati 45,7 54,3
disciplinari conferma lo scenario noto, caratterizzato da rilevanti
spostamenti dalla media a favore della componente maschile, in
particolare negli ambiti disciplinari ICTs, Engineering, manufacturing Accesso differito 40,2 59,8
and construction e Services, e a favore della componente femminile
negli ambiti disciplinari Education, Arts and Humanities e Health
and Welfare.
Arts & humanities 27,9 72,1
Guardando alla condizione socio-economica, la presenza di maschi Engineering, manufacturing 71,6 28,4
e di femmine fra gli studenti provenienti da famiglie con livelli di & construction
istruzione medio e alto è allineata alla media generale. Le femmine
sono più della media, invece, fra gli studenti provenienti da famiglie 0% 20% 40% 60% 80% 100%
con basso livello di istruzione e rappresentano quasi i due terzi del
totale di questo sottogruppo. Maschi Femmine
Le femmine sono presenti più della media fra gli studenti con
accesso differito agli studi. Si registra un’inversione di tendenza
rispetto alle edizioni precedenti dell’Indagine Eurostudent, che
descrivevano l’accesso differito come un comportamento più
diffuso fra i maschi che fra le femmine .
3
2 Vedi il Capitolo 2
3 Si veda a riguardo la Scheda 3.4.
26