Page 32 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 32
3.5
Il passaggio “diretto” o “differito” al secondo ciclo degli studi
L’espressione “passaggio differito” indica l’iscrizione a un corso di Al crescere dell’età cresce la quota di studenti con esperienza
laurea magistrale a più di due anni dal conseguimento della laurea. di passaggio differito: gli studenti con età superiore a 30 anni
Le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno contribuiscono che si sono iscritti a un corso LM dopo più di due anni dalla laurea
a quantificare la diffusione di un approccio agli studi universitari sono più del 40% del totale di questo sottogruppo. Una quota di
come esperienza di apprendimento permanente o, all’opposto, studenti con passaggio differito superiore al 20% è rilevata negli
un indicatore della propensione dei laureati a proseguire gli studi ambiti disciplinari Education e Health and Welfare. In tutti gli altri
senza interruzioni. ambiti le percentuali appaiono allineate alla media generale, ad
eccezione degli studenti dell’ambito Engineering, manufacturing
L’esperienza del passaggio differito agli studi di secondo ciclo and construction, per i quali l’esperienza del passaggio differito
riguarda una quota molto limitata di studenti ma appare in leggera è molto meno diffusa. L’impegno di tempo nello studio e l’avere un
crescita negli anni più recenti . La tendenza a tale crescita sembra lavoro retribuito appaiono influenti sulle dimensioni del passaggio
9
essere sostenuta dalla circostanza per la quale circa due studenti differito: gli studenti che dichiarano un contenuto impegno di tempo
ogni tre hanno atteso da uno a due anni per iscriversi a un corso LM, nello studio, al pari di quelli che dichiarano un consistente impegno
con una drastica riduzione della quota di studenti che si sono iscritti di tempo di lavoro, hanno sperimentato più della media il passaggio
a meno di un anno dal conseguimento della laurea. A differenza di differito dal primo al secondo ciclo di studi.
quanto rilevato nelle precedenti edizioni dell’Indagine Eurostudent,
nella fase attuale il passaggio differito appare un’esperienza che La comparazione internazionale mostra che nella media dei paesi
riguarda maggiormente le femmine e gli studenti di condizione Eurostudent gli studenti con passaggio differito sono circa il 25%
socio-economica non privilegiata Inoltre, l’Indagine segnala che del totale, con rilevanti differenze fra paesi nei quali il fenomeno
10
la quota di studenti con passaggio differito che hanno avuto ha riguardato una quota di studenti fra il 40 e il 50%, e paesi nei
un’esperienza iniziale di accesso differito è più del triplo della media, quali gli studenti con passaggio differito sono meno del 10%. Come
confermando l’esistenza di un legame fra i due fenomeni. in Italia, anche negli altri paesi il passaggio differito è un’esperienza
più comune per gli studenti con genitori non laureati, per le femmine,
Grafico 3.5 per gli studenti con impegno di lavoro consistente e per quelli che si
Studenti con passaggio differito al secondo ciclo degli studi auto-percepiscono come lavoratori più che come studenti.
secondo date caratteristiche
Studenti nel complesso 7,1
Health & welfare 23,6
Engineering, manufacturing
& construction 2,3
Tempo di studio contenuto 12,1
Età 30 anni e oltre 44,6
Lavoro più di 20 ore/se imana 22,4
0% 10% 20% 30% 40% 50%
9 I dati citati in questa scheda sono stati elaborati per la comparazione internazionale ma non sono pubblicati in tabella in questo Rapporto.
10 Il primo gruppo di paesi include, fra gli altri, Irlanda, Islanda, Norvegia, Estonia e Malta; oltre all’Italia, del secondo gruppo fanno parte, fra gli altri, Repubblica Ceca, Germania,
Danimarca e Slovenia.
30