Page 106 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 106

Tabella 3.3
          Valori medi dell’età per tipologia di corso
                                                                    Valori medi
          Tipologia di corso
                                            1° Quartile          Mediana            3° Quartile            Media
          L                                      20                  21                  23                 21,9
          LM                                     23                  24                  26                 25,2
          LMCU                                   20                  23                  25                 23,3
          Studenti nel complesso                 20                  22                  24                22,8


          Tabella 3.4
          Studenti per tipologia di corso e livello di istruzione del padre, della madre e dei genitori (valori percentuali)
                                                     Tipologia di corso
                                                                                             Studenti nel complesso
          Titolo di studio           L                   LM                   LMCU
                             Padre  Madre  Genitori  Padre  Madre  Genitori  Padre  Madre  Genitori  Padre  Madre  Genitori
          Fino a licenza media   18,9  15,6  10,2   19,1  16,6    11,0   15,8   11,6   7,8    18,4   15,1   9,9
          inferiore
          Licenza media                                                                      56,6   58,2   55,9
          superiore           56,8   58,4   56,3   58,7   58,8    58,1  53,8   57,0    52,1
          Laurea o post-laurea  24,3  26,0  33,5   22,2   24,6   30,9   30,5    31,4  40,0   25,0    26,7  34,2
          Totale             100,0  100,0  100,0  100,0  100,0  100,0  100,0   100,0  100,0  100,0  100,0  100,0
          n.                 2.997   3.011  3.018   916   924    925     860    863    866   4.773  4.799  4.809


          Tabella 3.5
          Studenti per ambito disciplinare, sesso e tipologia di corso (valori percentuali)
                                                     Tipologia di corso
                                                                                             Studenti nel complesso
          Ambito disciplinare        L                   LM                   LMCU
                               M       F    M+F      M      F    M+F      M       F   M+F      M       F    M+F
          Education            0,4    7,9    4,4    0,5    6,8    3,9     1,7   17,0   11,9   0,6    9,6     5,7
          Arts and humanities  10,8  23,8   17,9   10,6   22,8    17,3     -      -      -    9,3    18,6   14,5
          Social sciences,
          journalism and      14,6   17,9   16,4   13,6   22,3    18,3     -      -      -    12,4   15,0   13,8
          information
          Business,           15,7    11,5  13,4   15,9   12,7    14,1  39,2   35,6   36,8    18,9   16,8   17,7
          administration and law
          Natural sciences,
          mathematics and      11,0  12,2    11,6   11,7  13,0    12,4     -      -      -    9,6    9,8     9,7
          statistics
          ICTs                 5,4    0,9    3,0    2,3     1,1   1,6      -      -      -     4,1   0,7    2,2
          Engineering,
          manufacturing and   28,3    8,2   17,4   36,5    11,9   23,1   7,6    5,4     6,1   27,1   8,3    16,5
          construction
          Agriculture, forestry,   3,7  2,8  3,2    3,1    2,1    2,5     1,5    1,9    1,8   3,3    2,5    2,8
          fisheries and veterinary
          Health and welfare   5,3    12,1   8,9    3,8    6,2    5,1   50,0   40,2   43,5    11,1   16,9   14,4
          Services             4,9    2,8    3,7    1,9     1,1   1,5      -      -      -    3,6     1,9   2,6
          Totale             100,0  100,0  100,0  100,0  100,0  100,0  100,0   100,0  100,0  100,0  100,0  100,0
          n.                 1.444  1.702  3.146   437    528    964     301    599    899   2.182  2.828  5.010


         104
   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111