Page 165 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 165

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
























          Appendice 5

          Le conseguenze della Pandemia COVID-19 sugli studenti universitari:

          una revisione della letteratura nazionale e internazionale

          Luciano Romano , Irene Culcasi , Maria Cinque 3
                                    2
                       1
          Indice


          EXECUTIVE SUMMARY

          1.  I REPORT ANALIZZATI                             5.3.    Rendimento accademico: il ruolo di differenti fonti di
          1.1.     Le nazioni coinvolte                            supporto
          1.2.    I partecipanti                              5.3.1.   Supporto dei docenti
          1.3.    Principali modalità di somministrazione utilizzate  5.3.2.   Supporto dei compagni di corso, amici e familiari
          1.4.    Criticità dei metodi utilizzati
                                                              6.  DOMANDA E OFFERTA DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI
          2.  LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA SUGLI STUDENTI      INTERNAZIONALI
          2.1.    Conseguenze del lockdown sugli studenti     6.1.    Come è cambiata la mobilità degli studenti internazionali
          2.2.    Ricadute dal punto di vista psico-fisico    6.2.    Come è cambiata la condizione economica degli studenti
                                                                   internazionali
          3.  LA PERCEZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA (DAD)   6.3.    Percezioni del supporto ricevuto da parte dell’università
             DA PARTE DEGLI STUDENTI                          6.4.    Percezioni e gradimento della didattica ricevuta
          3.1.    Il rapporto con i docenti                   6.5.    Percezioni degli studenti della campagna vaccinale
          3.2.    Il rapporto con i compagni di corso         6.6.    Influenza della modalità di didattica a distanza (DAD) sulla
          3.3.    Gradimento della DAD                              scelta universitaria
          3.4.    Modalità di insegnamento nella DAD
          3.5.    Le principali difficoltà riscontrate nella DAD  7.  SUGGERIMENTI E SPUNTI FUTURI

          4.  CONDIZIONE ECONOMICA E CONTESTO:                CONCLUSIONI
             QUALI INFLUENZE SULLA DIDATTICA A DISTANZA (DAD)?  BIBLIOGRAFIA

          5.  IL RUOLO DEL SUPPORTO ECONOMICO E SOCIALE
          5.1.    Supporto economico dentro e fuori il contesto accademico
          5.2.    Supporto sociale ed emotivo dentro e fuori il contesto
               accademico


          1    Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università LUMSA di Roma (l.romano9@lumsa.it)
          2    Dottoranda di ricerca in Contemporary Humanism (Education) presso l’Università LUMSA di Roma in cotutela con la Pontificia Universidad Católica de Chile (i.culcasi@lumsa.it)
          3    Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma (m.cinque@lumsa.it)

                                                                                                             163
   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170