Page 165 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 165
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
Appendice 5
Le conseguenze della Pandemia COVID-19 sugli studenti universitari:
una revisione della letteratura nazionale e internazionale
Luciano Romano , Irene Culcasi , Maria Cinque 3
2
1
Indice
EXECUTIVE SUMMARY
1. I REPORT ANALIZZATI 5.3. Rendimento accademico: il ruolo di differenti fonti di
1.1. Le nazioni coinvolte supporto
1.2. I partecipanti 5.3.1. Supporto dei docenti
1.3. Principali modalità di somministrazione utilizzate 5.3.2. Supporto dei compagni di corso, amici e familiari
1.4. Criticità dei metodi utilizzati
6. DOMANDA E OFFERTA DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI
2. LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA SUGLI STUDENTI INTERNAZIONALI
2.1. Conseguenze del lockdown sugli studenti 6.1. Come è cambiata la mobilità degli studenti internazionali
2.2. Ricadute dal punto di vista psico-fisico 6.2. Come è cambiata la condizione economica degli studenti
internazionali
3. LA PERCEZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA (DAD) 6.3. Percezioni del supporto ricevuto da parte dell’università
DA PARTE DEGLI STUDENTI 6.4. Percezioni e gradimento della didattica ricevuta
3.1. Il rapporto con i docenti 6.5. Percezioni degli studenti della campagna vaccinale
3.2. Il rapporto con i compagni di corso 6.6. Influenza della modalità di didattica a distanza (DAD) sulla
3.3. Gradimento della DAD scelta universitaria
3.4. Modalità di insegnamento nella DAD
3.5. Le principali difficoltà riscontrate nella DAD 7. SUGGERIMENTI E SPUNTI FUTURI
4. CONDIZIONE ECONOMICA E CONTESTO: CONCLUSIONI
QUALI INFLUENZE SULLA DIDATTICA A DISTANZA (DAD)? BIBLIOGRAFIA
5. IL RUOLO DEL SUPPORTO ECONOMICO E SOCIALE
5.1. Supporto economico dentro e fuori il contesto accademico
5.2. Supporto sociale ed emotivo dentro e fuori il contesto
accademico
1 Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università LUMSA di Roma (l.romano9@lumsa.it)
2 Dottoranda di ricerca in Contemporary Humanism (Education) presso l’Università LUMSA di Roma in cotutela con la Pontificia Universidad Católica de Chile (i.culcasi@lumsa.it)
3 Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma (m.cinque@lumsa.it)
163