Page 167 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 167
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
1.4. Criticità dei metodi utilizzati studi. Secondo il Report How has the pandemic affected access to
Dei 14 documenti presi in esame, il 26,7% non riporta informazioni higher education in Portugal and Europe? A first look at changes in
rispetto alla metodologia applicata. Inoltre, nell’86,7% dei living conditions and academic paths (Da Cruz Martins et al., 2021),
documenti non vengono riportate informazioni rispetto ai corsi di durante il lockdown, una media di 11 studenti portoghesi su 100,
studio frequentati dagli studenti e tre dei documenti non riportano ha dichiarato di avere intenzione di abbandonare gli studi, e 23 su
alcuna informazione rispetto alla numerosità del campione. Un’altra 100 ha considerato il proprio approccio allo studio decisamente
criticità riscontrata riguarda l’aver ignorato possibili differenze di peggiore di quello dei compagni di corso. Per contro, il Report
genere rispetto alle domande poste nei questionari: solo in due dei Student life during the Covid-19 pandemic lockdown Europe-wide
documenti analizzati è stato esplicitato quanti rispondenti fossero insights dell’European Students’ Union (ESU, 2021) ha evidenziato
maschi o femmine (Coman et al., 2020; Quacquarelli Symond-QS, come gli studenti più anziani, gli studenti con maggiori risorse sociali
2021) e, in generale, le risposte non sono state quasi mai analizzate e competenze digitali, così come gli studenti che avevano accesso a
differenziandole per sesso. In altri casi invece, considerando la un posto tranquillo per studiare, una buona connessione a Internet
principale modalità di somministrazione (questionario online a e materiale didattico a disposizione, hanno dimostrato un maggiore
risposta chiusa), si è inevitabilmente tralasciato il possibile apporto adattamento durante il lockdown da COVID-19.
di partecipanti che, per motivi personali, economici o di altra natura, 2.2. Ricadute dal punto di vista psico-fisico
non potevano usufruire di un dispositivo elettronico. Pertanto, la Il lockdown, oltre alle ripercussioni in termini educativi, ha
generalizzabilità dei risultati ottenuti dovrebbe essere trattata comportato per gli studenti universitari, anche importanti ricadute
con attenzione, alla luce di una possibile sovra-rappresentazione da un punto di vista psico-fisico ed emotivo. Dalla quasi totalità
di partecipanti con possibilità di accesso ad un device elettronico. dei documenti presi in esame, emerge come ansia e depressione
Infine, per quanto concerne il report globale (IAU, 2020), il campione siano stati i segni di disagio maggiormente sperimentati, accanto
rispetto all’area di provenienza è sbilanciato: la maggior parte delle a noia, frustrazione, mancanza di concentrazione e di motivazione.
risposte proviene da Africa ed Europa, mentre l’America e l’Asia Per esempio, secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête
risultano sottorappresentate. Nel paragrafo 7. verranno offerti 2020 dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), il 31%
alcuni spunti rispetto alle possibili metodologie da applicare sulla ha mostrato segni di disagio psicologico durante il periodo di
base dei limiti sopra menzionati.
confinamento, in particolare nervosismo, tristezza, scoraggiamento
o sconforto. Tre categorie sembrano essere particolarmente
2. LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA SUGLI vulnerabili: gli studenti in difficoltà finanziarie, gli studenti stranieri
STUDENTI e le studentesse. Gli studenti confinati da soli hanno riferito di aver
2.1. Conseguenze del lockdown sugli studenti fatto abuso di alcol, con il 10% che riferisce di bere ogni giorno rispetto
Per gli studenti universitari il confinamento ha comportato al 5% complessivo e all’1% nel periodo pre-pandemico. Inoltre,
conseguenze rilevanti in termini di adattamento e di prospettive secondo il Report condotto da ResearchNed nel 2020, 4 studenti
future rispetto ai percorsi accademici intrapresi. Secondo il Report su 10 non si sono mai o solo occasionalmente sentiti fortemente
La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 dell’Observatoire National motivati durante il lockdown. Secondo il Report Education and Youth
de la Vie Étudiante (2021) il 21% degli studenti francesi si è detto in Post-Covid-19 Europe-crisis effects and policy recommendation
molto scoraggiato rispetto alle prospettive di carriera nel proprio (CULT Committee, 2021), il 17% degli studenti coinvolti riporta ansia
paese e quasi uno studente su quattro ha deciso di cambiare i propri e depressione, mentre secondo il Report Student life during the
piani di carriera come risultato del confinamento: il 9% dichiara di Covid-19 pandemic lockdown Europe-wide insights dell’European
avere bisogno di più tempo per completare gli studi, l’8% dichiara Students’ Union (ESU) (2021) il 12,9% degli studenti coinvolti riporta
di voler cambiare indirizzo, e il 4% di voler interrompere gli studi. di aver avuto problematiche legate alla sfera psicologica, sentendosi
Secondo il Report The impact of COVID-19 on higher education: a molto spesso frustrati, ansiosi e annoiati rispetto alla propria
review of emerging evidence della Commissione Europea (2021), attività accademica. I dati inoltre suggeriscono che per preservare il
basato su dati raccolti nel Regno Unito a seguito del lockdown rendimento accademico e il benessere degli studenti, le strategie di
gli studenti universitari a basso reddito, quelli appartenenti a prevenzione e di intervento dovrebbero essere mirate, in particolare
minoranze etniche, quelli che si sentivano più soli/isolati o, ancora, a costruire l’alfabetizzazione digitale e le reti di sostegno sociale,
quelli che erano meno soddisfatti dell’ambiente accademico e della garantendo agli studenti l’accesso a una buona connessione Internet,
loro vita sociale, avevano – rispetto ai loro coetanei – performance un luogo tranquillo per studiare e i materiali di studio necessari,
accademiche peggiori ed un rischio più alto di abbandonare gli nonché servizi di consulenza di qualità (ESU, 2021).
165