Page 170 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 170
3.5. Le principali difficoltà riscontrate nella DAD 4. CONDIZIONE ECONOMICA E CONTESTO:
Secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 QUALI INFLUENZE SULLA DIDATTICA A
dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), tra le difficoltà DISTANZA (DAD)?
segnalate nella formazione durante il confinamento l’organizzazione Dei 14 documenti presi in esame, solo 5 hanno approfondito le
del tempo e del lavoro personale era l’area in cui la maggior parte ripercussioni del lockdown e della DAD da un punto di vista socio-
degli studenti aveva difficoltà, al 51%. I problemi con la connessione economico, analizzando anche fattori contestuali (es. la disponibilità
internet (39%) e la mancanza di relazioni con gli altri studenti (39%) di strumenti elettronici in famiglia). Nel dettaglio, secondo il report
vengono subito dopo, seguiti dalla mancanza di pace e tranquillità La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 dell’Observatoire National
per lavorare (28%), le difficoltà di accesso al materiale di studio de la Vie Étudiant (2021), quasi la metà degli studenti intervistati
(20%) e le difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali a loro (44%) ha dichiarato di aver lasciato l’alloggio che occupava
disposizione (17%). abitualmente. Tra gli studenti che non hanno cambiato alloggio,
I dati presentati da Coman e collaboratori (2020) ci dicono che il la ragione più comune è stata che non volevano (53%) o che non
69,4% degli intervistati si è lamentato di aver incontrato spesso avevano l’opportunità di farlo (35%). Sempre secondo il report
o molto spesso problemi tecnici con le piattaforme fornite dalle francese, durante il lockdown, il 58% degli studenti che lavoravano
università (connessione alla piattaforma, perdita di segnale, hanno smesso, ridotto o cambiato la loro attività retribuita. Di questi,
visualizzazione ritardata dei messaggi, audio poco chiaro). Per il 36% ha subito una interruzione nella retribuzione lavorativa.
questo motivo, alcuni docenti hanno trovato soluzioni alternative Questa interruzione è stata più frequente tra gli studenti più giovani
utilizzando altre piattaforme, ma questo ha generato stress tra (58% di quelli con meno di 20 anni contro il 25% di quelli con più
alcuni studenti perché non c’era una comunicazione chiara riguardo di 26 anni) e le donne (40% contro il 31% degli uomini). Un quarto
a quando e dove esattamente il corso si sarebbe tenuto su altre degli studenti le cui difficoltà finanziarie sono peggiorate durante
piattaforme (il 2,5% degli studenti ha menzionato questo aspetto). il lockdown ha riportato l’impossibilità di acquistare le attrezzature
L’accesso a queste piattaforme era a volte difficile, e ci sono stati necessarie per seguire i corsi a distanza (34%).
problemi di connessione anche in questo caso, soprattutto quando il Il 42% degli studenti senza un computer personale, il 34% degli
numero di studenti connessi era alto. studenti senza un posto tranquillo per lavorare e il 33% degli
Dal report della Commissione Europea (2021) The impact of studenti senza una buona connessione internet hanno riportato di
COVID-19 on higher education: a review of emerging evidence, si non essere soddisfatti della loro formazione durante il lockdown.
evidenzia come gli studenti che hanno dovuto affrontare sfide Questo è stato anche il caso del 34% degli studenti che hanno
legate alle condizioni di studio (accesso a un luogo tranquillo per dovuto assistere un parente o un figlio malato e del 40% degli
studiare, accesso alle attrezzature e a una connessione internet studenti che hanno riferito di avere problemi di salute. Gli studenti
affidabile, accesso ai materiali di studio dei corsi e fiducia che hanno detto di non avere un computer personale hanno ritenuto
nell’uso delle piattaforme online), al finanziamento (perdita del che i loro risultati fossero peggiori a causa del confinamento (28%),
lavoro/reddito, difficoltà a sostenere le spese di mantenimento, così come gli studenti che non avevano una buona connessione
problemi nel ricevere borse di studio) e al benessere (mancanza internet (22%) o uno spazio tranquillo per lavorare (23%). Secondo
di reti sociali di supporto; sentimenti di frustrazione, ansia e noia il Report The impact of COVID-19 on higher education: a review of
legati alle attività accademiche) abbiano incontrato più problemi emerging evidence della Commissione Europea (2021), gli studenti
nell’accedere all’istruzione superiore durante la pandemia COVID-19 con un posto tranquillo per studiare, con una buona connessione
e nell’adattarsi allo studio, percependosi anche meno efficaci in internet e con accesso al materiale del corso si sono adattati
termini di rendimento accademico. meglio al nuovo ambiente di apprendimento online. L’indagine indica
Infine, dalle domande aperte del Report Student life during the anche che, mentre l’89,3% degli studenti ha il proprio computer,
Covid-19 Pandemic Lockdown: Europe-Wide Insights (ESU; 2021) solo il 41% ha sempre una buona connessione internet. Pertanto,
emergono le seguenti difficoltà: mancanza delle relazioni faccia nonostante la maggioranza degli studenti dichiari di avere gli
a faccia con docenti e compagni di corso, monotonia nello studio strumenti elettronici necessari (es. personal computer), solo un
al computer con la tendenza a procrastinare i propri compiti, terzo degli studenti ha riferito di avere sempre accesso al materiale
mancanza di motivazione, aumento del carico di lavoro e mancanza di studio, principalmente a causa di problemi legati alla connessione
di chiarezza sulle modalità di esame. a disposizione.
Altri dati interessanti emergono dal report Student life during the
Covid-19 Pandemic Lockdown: Europe-Wide Insights dell’European
168