Page 169 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 169
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
molto positiva). Altra modalità molto apprezzata è stato il tutoring 3.4. Modalità di insegnamento nella DAD
uno a uno docente-studente (60% dichiara di essere molto Secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête 2020
soddisfatto). La modalità che gli studenti ritengono debba essere dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), il 69% degli
mantenuta è quella dei brevi video preregistrati (66%), mentre studenti ha avuto la possibilità di seguire corsi o riunioni di lavoro
quella che ha avuto il riscontro più negativo è stata la modalità dei in videoconferenza. I dati presentati dall’Università Cattolica
workshop supervisionati dai professori (18%). del Sacro Cuore di Milano (2021) indicano che nel complesso
Altre informazioni interessanti in quest’ottica provengono dal sono state molto diffuse le lezioni in streaming/diretta, che
Report Student life during the Covid-19 Pandemic Lockdown: – con riferimento alla 2° rilevazione studenti 01/2021 – sono
Europe-Wide Insights (ESU; 2021). Dei 9132 studenti che hanno state la modalità di lezione a distanza prevalente per quasi uno
risposto a questa domanda, la maggior parte ha riferito che il carico studente su due (46%). Meno del 20% degli studenti ha seguito,
di lavoro per lo studio è stato maggiore rispetto a prima che le lezioni in prevalenza, lezioni registrate. C’è stata una forte crescita,
in presenza fossero cancellate (50,4%). Solo il 19% ha detto che il rispetto alla prima rilevazione (06/2020), degli studenti che hanno
loro carico di lavoro è inferiore a prima, mentre 25,4% non ha riferito seguito le lezioni in diretta streaming e un sensibile calo di coloro
alcun cambiamento nel loro carico di lavoro percepito. Gli studenti che le hanno seguite nelle modalità asincrona/registrate. Alla luce
hanno riportato di essere mediamente soddisfatti rispetto a diversi dell’esperienza fatta, gli studenti mostrano una decisa apertura
aspetti dell’insegnamento e della gestione dello studio. I loro livelli alla didattica a distanza, al punto da auspicare una alternanza tra
di soddisfazione sono i più bassi quando si tratta dell’organizzazione didattica in presenza e quella a distanza, in un prossimo futuro.
di seminari e delle lezioni pratiche. Inoltre, dai dati emerge che Secondo il report di ReseachNed (2021) Remote learning during
mentre per la maggioranza degli studenti le lezioni tendevano a the COVID 19 pandemic in The Netherlands, il 35% degli studenti
continuare in un formato online, i seminari e le lezioni pratiche erano ha ricevuto una didattica a distanza, pari a 1/3. Le modalità più
meno frequentemente sostituite da un formato online. Questo comuni sono state lezioni live online (81%), workshop online
potrebbe essere dovuto al fatto che tali lezioni (interazioni in piccoli supervisionati dai professori (77%), lezioni pre-registrate (80%).
gruppi, lavoro di laboratorio) sono più difficili da organizzare online. Il 59% ha avuto esami open book (una modalità di esame in cui è
La maggior parte degli studenti (80,7%) si sente sicura nell’uso di consentito utilizzare il libro di testo e i quaderni per rispondere alle
piattaforme di insegnamento online come MsTeams, Zoom e simili. domande) mentre il 41% esami con risposte chiuse e supervisione
Tuttavia, il 7,9% ha indicato la sua mancanza di fiducia nell’utilizzo successiva.
delle piattaforme di insegnamento online. In media, gli studenti Dal Report Student life during the Covid-19 Pandemic Lockdown:
più anziani, quelli con una maggiore capacità di coprire i costi di Europe-Wide Insights (ESU; 2021) emerge che la maggior parte
studio e di vita, quelli che non dovevano fronteggiare ulteriori degli studenti ha svolto lezioni online in diretta (74,6%), seguite
spese accademiche e gli studenti part-time hanno riferito maggiori da lezioni con presentazioni e slide inviate agli studenti (44,5%).
livelli di soddisfazione. Inoltre, livelli più alti di soddisfazione per Un terzo invece ha svolto le lezioni videoregistrate e un quinto
l’insegnamento e la gestione degli studi sono stati riportati dagli lezioni con una voce registrata. 941 studenti (10,2%) riportano che
studenti che non soffrivano di alcuna malattia cronica, problemi di le lezioni online non sono state sostituite da formati differenti.
salute mentale o altri problemi di salute, così come dagli studenti Inoltre, la modalità prevalente è stata quella delle lezioni in tempo
che avevano un migliore accesso alle strutture domestiche per lo reale (59,7%) seguita da lezioni svolte con presentazioni inviate
studio. Infine, gli studenti più soddisfatti risultano essere quelli con agli studenti (19,6%). 344 studenti (3,7%) hanno segnalato che
maggiori risorse socio-economiche. Dalle domande aperte, emerge nessuna delle lezioni svolte è stata sostituita da metodi online.
come i vantaggi della DAD per gli studenti sono stati: minori costi La forma predominante di lezione online non sempre corrisponde
dei trasporti, maggiore tempo per studiare e maggiore tempo per con quella preferita. La maggior parte preferisce le lezioni online
dormire, poter seguire una dieta più equilibrata, meno stress (ESU, in tempo reale (57,4%). Solo 974 (10,6%) studenti riportano di
2021). Infine, dal Report Studeren, studievoortgang en welbevinden preferire lezioni basate su slide e presentazioni proiettate e
tijdens corona di ResearchNed (2020), emerge come nel complesso, precedentemente inviate dai docenti. Sia per i seminari che per i
circa la metà degli studenti trovi i metodi di insegnamento a distanza laboratori, gli studenti quasi al 50% hanno ricevuto e preferiscono
un’alternativa adatta al loro corso e alle loro materie. Uno su cinque, ricevere lezioni online con il docente che svolge la lezione in
invece, ha dato una risposta neutra e quasi un terzo degli studenti tempo reale. Circa il 50% è stato seguito dai docenti via mail
ritiene che i metodi di insegnamento a distanza non siano o non ma il 34,1% dichiara di preferire quando il docente li ha seguiti in
siano affatto un’alternativa adeguata. videochiamata.
167