Page 169 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 169

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021















          molto positiva). Altra modalità molto apprezzata è stato il tutoring   3.4.   Modalità di insegnamento nella DAD
          uno a uno docente-studente (60% dichiara di essere molto   Secondo  il  Report  La  vie  d’étudiant  confiné-enquête  2020
          soddisfatto). La modalità che gli studenti ritengono debba essere   dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), il 69% degli
          mantenuta è quella dei brevi video preregistrati (66%), mentre   studenti ha avuto la possibilità di seguire corsi o riunioni di lavoro
          quella che ha avuto il riscontro più negativo è stata la modalità dei   in  videoconferenza.  I  dati  presentati  dall’Università  Cattolica
          workshop supervisionati dai professori (18%).       del  Sacro  Cuore  di  Milano  (2021)  indicano  che  nel  complesso
          Altre  informazioni  interessanti  in  quest’ottica  provengono  dal   sono  state  molto  diffuse  le  lezioni  in  streaming/diretta,  che
          Report  Student  life  during  the  Covid-19  Pandemic  Lockdown:   –  con  riferimento alla  2°  rilevazione  studenti  01/2021  – sono
          Europe-Wide  Insights  (ESU;  2021).  Dei  9132  studenti  che  hanno   state la modalità di lezione a distanza prevalente per quasi uno
          risposto a questa domanda, la maggior parte ha riferito che il carico   studente su due (46%). Meno del 20% degli studenti ha seguito,
          di lavoro per lo studio è stato maggiore rispetto a prima che le lezioni   in prevalenza, lezioni registrate. C’è stata una forte crescita,
          in presenza fossero cancellate (50,4%). Solo il 19% ha detto che il   rispetto alla prima rilevazione (06/2020), degli studenti che hanno
          loro carico di lavoro è inferiore a prima, mentre 25,4% non ha riferito   seguito le lezioni in diretta streaming e un sensibile calo di coloro
          alcun cambiamento nel loro carico di lavoro percepito. Gli studenti   che le hanno seguite nelle modalità asincrona/registrate. Alla luce
          hanno riportato di essere mediamente soddisfatti rispetto a diversi   dell’esperienza  fatta,  gli  studenti  mostrano  una  decisa  apertura
          aspetti dell’insegnamento e della gestione dello studio. I loro livelli   alla didattica a distanza, al punto da auspicare una alternanza tra
          di soddisfazione sono i più bassi quando si tratta dell’organizzazione   didattica  in  presenza  e  quella  a  distanza,  in  un  prossimo  futuro.
          di  seminari  e delle  lezioni pratiche. Inoltre,  dai  dati emerge  che   Secondo il report di ReseachNed (2021) Remote learning during
          mentre per la maggioranza degli studenti le lezioni tendevano a   the COVID 19 pandemic in The Netherlands, il 35% degli studenti
          continuare in un formato online, i seminari e le lezioni pratiche erano   ha  ricevuto  una  didattica  a  distanza,  pari  a  1/3.  Le  modalità  più
          meno frequentemente sostituite da un formato online. Questo   comuni  sono  state  lezioni  live  online  (81%),  workshop  online
          potrebbe essere dovuto al fatto che tali lezioni (interazioni in piccoli   supervisionati dai professori (77%), lezioni pre-registrate (80%).
          gruppi, lavoro di laboratorio) sono più difficili da organizzare online.   Il 59% ha avuto esami open book (una modalità di esame in cui è
          La maggior parte degli studenti (80,7%) si sente sicura nell’uso di   consentito utilizzare il libro di testo e i quaderni per rispondere alle
          piattaforme di insegnamento online come MsTeams, Zoom e simili.   domande) mentre il 41% esami con risposte chiuse e supervisione
          Tuttavia, il 7,9% ha indicato la sua mancanza di fiducia nell’utilizzo   successiva.
          delle  piattaforme  di  insegnamento  online.  In  media,  gli  studenti   Dal Report Student life during the Covid-19 Pandemic Lockdown:
          più anziani, quelli con una maggiore capacità di coprire i costi di   Europe-Wide  Insights  (ESU;  2021)  emerge  che  la  maggior  parte
          studio e di vita, quelli che non dovevano fronteggiare ulteriori   degli studenti ha svolto lezioni online in diretta (74,6%), seguite
          spese accademiche e gli studenti part-time hanno riferito maggiori   da lezioni con presentazioni e slide inviate agli studenti (44,5%).
          livelli di soddisfazione. Inoltre, livelli più alti di soddisfazione per   Un  terzo  invece  ha  svolto  le  lezioni  videoregistrate  e  un  quinto
          l’insegnamento e la gestione degli studi sono stati riportati dagli   lezioni con una voce registrata. 941 studenti (10,2%) riportano che
          studenti che non soffrivano di alcuna malattia cronica, problemi di   le  lezioni  online  non  sono  state  sostituite  da  formati  differenti.
          salute mentale o altri problemi di salute, così come dagli studenti   Inoltre, la modalità prevalente è stata quella delle lezioni in tempo
          che avevano un migliore accesso alle strutture domestiche per lo   reale (59,7%) seguita da lezioni svolte con presentazioni inviate
          studio. Infine, gli studenti più soddisfatti risultano essere quelli con   agli studenti (19,6%). 344 studenti (3,7%) hanno segnalato che
          maggiori risorse socio-economiche. Dalle domande aperte, emerge   nessuna delle lezioni svolte è stata sostituita da metodi online.
          come i vantaggi della DAD per gli studenti sono stati: minori costi   La forma predominante di lezione online non sempre corrisponde
          dei trasporti, maggiore tempo per studiare e maggiore tempo per   con quella preferita. La maggior parte preferisce le lezioni online
          dormire, poter seguire una dieta più equilibrata, meno stress (ESU,   in  tempo  reale  (57,4%).  Solo  974  (10,6%)  studenti  riportano  di
          2021). Infine, dal Report Studeren, studievoortgang en welbevinden   preferire  lezioni  basate  su  slide  e  presentazioni  proiettate  e
          tijdens corona di ResearchNed (2020), emerge come nel complesso,   precedentemente inviate dai docenti. Sia per i seminari che per i
          circa la metà degli studenti trovi i metodi di insegnamento a distanza   laboratori, gli studenti quasi al 50% hanno ricevuto e preferiscono
          un’alternativa adatta al loro corso e alle loro materie. Uno su cinque,   ricevere lezioni online con il docente che svolge la lezione in
          invece, ha dato una risposta neutra e quasi un terzo degli studenti   tempo reale. Circa il 50% è stato seguito dai docenti via mail
          ritiene che i metodi di insegnamento a distanza non siano o non   ma il 34,1% dichiara di preferire quando il docente li ha seguiti in
          siano affatto un’alternativa adeguata.              videochiamata.


                                                                                                             167
   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174