Page 63 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 63

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021







          La valutazione dell’esperienza di studio

          e i progetti per il futuro


          Introduzione
          In  questo  Capitolo  sono  analizzate  le  valutazioni  espresse  dagli  studenti  in
          riferimento  ad  alcuni  aspetti  centrali  dell’esperienza  individuale  di  studio  e  di
          apprendimento.  Agli  studenti  è  stato  proposto  di  quantificare  la  soddisfazione
          personale per la preparazione teorica e la preparazione pratica offerte dal corso di
          studi al quale sono iscritti. Agli studenti è stato anche chiesto di valutare se il carico di
          lavoro richiesto sia accettabile o meno; per chi ha dichiarato di avere un’occupazione
          retribuita, è stato considerato anche il tempo settimanale impegnato nelle attività
          lavorative. Un ulteriore aspetto proposto alla valutazione è quello delle eventuali
          difficoltà di studio o personali incontrate nell’esperienza dell’apprendimento. Infine,
          agli  studenti  è  stato  chiesto  di  descrivere  aspirazioni  e  progetti  per  l’eventuale
          continuazione degli studi dopo la conclusione del corso al quale sono iscritti . 1

          Gli  studenti  hanno  risposto  alle  domande  sui  primi  tre  temi  scegliendo  fra  “del
          tutto”, “molto”, “abbastanza”, “poco” e “per niente”. Allo scopo di agevolare la lettura
          dei risultati, è stato considerato l’Indicatore di valutazione positiva (IVP), ottenuto
          come la percentuale delle risposte “del tutto” e “molto” sul totale delle risposte .
                                                                       2
          Tale indicatore misura, su una scala da 0 a 100, la diffusione fra gli studenti di un
          giudizio  positivo  relativamente  ai  temi  proposti.  La  segnalazione  delle  difficoltà
          nell’esperienza dell’apprendimento è stata operata dagli studenti rispondendo “sì” o
          “no” alle relative domande; per esclusione sono stati individuati gli studenti che non
          hanno dichiarato alcuna difficoltà.

          I progetti degli studenti relativamente alla continuazione degli studi dopo il corso
          attuale sono stati rilevati per gli iscritti a tutte le tipologie di corso. L’analisi della
          propensione  alla  continuazione  degli  studi  è  approfondita  solo  per  gli  iscritti  ai
          corsi di primo ciclo che hanno indicato un progetto definito dopo il conseguimento
          della  laurea,  in  rapporto  ad  alcuni  aspetti-chiave,  quali  l’ambito  disciplinare,  le
          caratteristiche individuali, i modi di vivere e di studiare. Tali aspetti hanno guidato
          anche l’analisi degli altri temi considerati in questo Capitolo.

          In  conseguenza  dell’attivazione  di  un  sistema  di  didattica  a  distanza  da  parte
          delle università italiane a causa dell’emergenza COVID-19 nella primavera 2020, il
          questionario Eurostudent è stato integrato con una batteria di domande finalizzate
                                                                       3
          a raccogliere le esperienze e le valutazioni degli studenti sulle lezioni a distanza .
          Agli studenti è stato chiesto di indicare se e in quali forme hanno seguito le lezioni
          a distanza e, in caso negativo, i motivi per i quali ciò è avvenuto. Agli studenti che
          hanno  seguito  le  lezioni  in  forma  continuativa  o  saltuaria  è  stata  chiesta  una
          valutazione di vari aspetti delle lezioni a distanza e una valutazione complessiva
          dell’esperienza di apprendimento, entrambe basate sulla quantificazione del livello
          di soddisfazione. La metodologia di raccolta delle risposte degli studenti e di analisi
          dei risultati attraverso l’IVP è analoga a quanto sopra descritto per gli altri aspetti
          della valutazione qui considerati.


          1    Per la definizione analitica di ciascun tema si rimanda alle relative schede.
          2   Nel  rispondere  alla  domanda  sulla  preparazione  pratica,  gli  studenti  disponevano  dell’opzione  “non   I grafici delle schede successive fanno
          applicabile” ove ritenessero di non poter esprimere un giudizio fondato. Il 95,7% degli studenti hanno risposto
          esprimendo un’opinione precisa. I casi “non applicabile” sono stati scorporati dall’analisi delle risposte e dal   riferimento alle  Tabelle del Capitolo 6
          calcolo dell’IVP.                                                      pubblicate nell’Appendice 2 di questo
          3    La trattazione del tema è accompagnata da una ricognizione di alcuni studi internazionali sulla valutazione
          della formazione a distanza durante l’emergenza COVID-19 nella primavera 2020, pubblicata nell’Appendice 5.   Rapporto.

                                                                                                              61
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68