Page 64 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 64

6.1


          La valutazione della preparazione teorica

          Nell’Indagine Eurostudent per “preparazione teorica” si intende   Grafico 6.1
          l’acquisizione di metodi e contenuti scientifici generali (formazione   La valutazione della preparazione teorica
          di base). La valutazione positiva è ampiamente prevalente: quattro   (IVP - Indice di valutazione positiva)
          studenti  ogni  cinque  si  dichiarano  soddisfatti  della  preparazione
          teorica acquisita; solo uno studente ogni venti si esprime in forma
          esplicitamente negativa. Il confronto con il quadro descritto dalle   4,4%  0,3%
          precedenti edizioni dell’Indagine mostra una limitata riduzione            18,3%
          dell’area  della  valutazione  positiva,  che  non  modifica  il  quadro   21,2%     Del tu o soddisfa o
          generale ampiamente favorevole. L’area del giudizio esplicitamente
          negativo, già di dimensioni ridotte, si riduce a favore di una posizione             Molto soddisfa o
          di neutralità della valutazione che, per quest’aspetto dell’esperienza
          di studio, riguarda uno studente ogni cinque.                                        Abbastanza soddisfa o
                                                                                               Poco soddisfa o
          La valutazione positiva della preparazione teorica è più diffusa fra gli
          studenti dei corsi LM e LMCU; fra gli iscritti a quest’ultima tipologia              Per niente soddisfa o
          di corso la riduzione del giudizio positivo rispetto dalle precedenti
          edizioni dell’Indagine è più ampia della media senza modificare lo
          scenario nella sostanza.                                     55,7%

          Guardando  alla  valutazione  dei  differenti  ambiti  disciplinari,  il
          giudizio  complessivamente  più  positivo  è  quello  espresso  dagli
          studenti  degli  ambiti  Health  and  welfare  e  Natural  sciences,   Studenti
          mathematics and statistics, quello meno positivo è espresso dagli   nel complesso           74,0
          studenti dell’ambito Engineering, manufacturing and construction.
          Per gli altri ambiti disciplinari, la valutazione tende a essere più
          differenziata  fra  gli  iscritti  ai  corsi  L:  la  valutazione  migliore  è
          espressa dagli studenti dell’ambito Education, quella meno positiva   L - Education           80,4
          dagli studenti iscritti a corsi ICTs; in tutti gli altri casi il valore dell’IVP
          non mostra scostamenti significativi dalla media, al pari di quanto   L - ICTs           64,6
          rilevato fra gli iscritti ai corsi LM e LMCU per i quali si dispone di un
          numero adeguato di casi.

                                                                LM - Natural sciences,
          La valutazione degli studenti appare legata alla differente anzianità   mathematics & statistics  81,8
          di studi: per tutte le tipologie di corso gli studenti immatricolati in
          anni più recenti tendono a esprimere giudizi migliori dei colleghi con   LM - Business,      77,7
          più anni di studio alle spalle.                        administration & law



                                                               LMCU - Health & welfare                 77,2

                                                                   LMCU - Education                   72,0


                                                                             0%     25%     50%     75%     100%






          62
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69