Page 67 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 67
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
6.4
Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento: i percorsi formativi
Circa la metà degli studenti non dichiarano specifiche difficoltà Grafico 6.4
nell’esperienza personale dell’apprendimento. Le difficoltà Le difficoltà nell’esperienza dell’apprendimento
organizzative, relative alla didattica (orari delle lezioni, obblighi di
frequenza, spazi inadeguati) o alla sfera amministrativa (orari delle
segreterie, ritardi nelle pratiche di iscrizione o di registrazione di Organizzazione 28,8
crediti ed esami) sono indicati come problemi da circa uno studente della dida ica
ogni quattro e prevalgono sulle difficoltà di ordine personale Organizzazione 24,6
(condizioni economiche, impegni di lavoro o familiari, problemi di della segreteria
salute o scarsa motivazione agli studi), segnalate da poco più di uno Condizioni 13,4
studente ogni dieci. economiche
Impegni di lavoro 11,0
Le segnalazioni di difficoltà non mostrano differenze significative
in relazione alla tipologia di corso degli studenti. In relazione agli
ambiti disciplinari, gli studenti degli ambiti Education e Health and Impegni familiari 11,3
welfare segnalano difficoltà più di tutti, mentre una minor frequenza Scarsa motivazione
di segnalazione è rilevata fra gli studenti degli ambiti Business, per gli studi 13,5
administration and law e ICTs. Questo andamento è rilevato per
ciascuna difficoltà di studio o personale. Gli studenti con contenuto Stao di salute 5,6
impegno di tempo nello studio segnalano difficoltà più degli studenti
che dichiarano un impegno consistente. Le difficoltà più segnalate Nessuna difficoltà 49,4
sono gli impegni di lavoro, le condizioni economiche e la scarsa
motivazione, mentre le difficoltà di studio non sembrano legate a un 0% 10% 20% 30% 40% 50%
differente impegno di tempo.
La segnalazione di difficoltà è molto più diffusa fra gli studenti con
accesso differito: poiché questi studenti hanno spesso un’età media
molto superiore alla media , la maggior frequenza di segnalazione
5
delle difficoltà connesse agli impegni di lavoro o familiari, e alle
condizioni economiche appare coerente con le loro specifiche
condizioni di vita. Non si rilevano, invece, particolari differenze fra
gli studenti con accesso diretto o differito in relazione alle difficoltà
organizzative legate alla didattica o alla sfera amministrativa.
Guardando alla comparazione internazionale, a differenza dell’Italia,
nella maggioranza dei paesi Eurostudent la segnalazione di difficoltà
è molto diffusa: in media tre studenti ogni quattro dichiarano di
incontrare difficoltà . Le difficoltà più segnalate sono il carico di
6
lavoro, l’organizzazione didattica e quella amministrativa; al pari di
quanto rilevato in Italia, le difficoltà personali sono generalmente
indicate con minor frequenza.
5 Si veda a riguardo la Scheda 3.4.
5 Oltre all’Italia, i paesi nei quali la quota di studenti che segnalano difficoltà è inferiore al 60% sono: Islanda, Portogallo Repubblica Ceca, Svizzera; la stessa quota supera il 75%
dei casi in Danimarca, Estonia, Georgia, Paesi bassi e Romania.
65