Page 89 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 89
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
8.2
La mobilità internazionale per periodi di studio:
le tipologie di corso, gli ambiti disciplinari
La riduzione della quota di studenti mobili riguarda soprattutto gli
iscritti ai corsi LM, mentre è sostanzialmente stabile per gli iscritti Grafico 8.2
ai corsi L e LMCU. Nonostante ciò, il tasso di mobilità fra gli studenti La mobilità internazionale:
iscritti ai corsi LM si conferma molto più alto della media, ed è pari le tipologie di corso, gli ambiti disciplinari
a 2,9 volte quello rilevato fra gli iscritti ai corsi L e 1,8 volte quello
rilevato fra gli iscritti ai corsi LMCU. La maggior diffusione della
mobilità fra gli iscritti a corsi LM può essere spiegata, fra gli altri, dai Studenti nel complesso 8,2
seguenti motivi: a) l’effetto cumulativo di un maggior numero di anni
di studio rispetto ai corsi L; b) il progetto di molti studenti di rinviare
la mobilità al secondo ciclo degli studi ; c) la maggior presenza di L 5,5
5
studenti in condizioni socio-economiche favorite, tali da agevolare
le esperienze di studio all’estero . LM 16,0
6
Parallelamente alla limitata riduzione della mobilità, anche LMCU 9,0
gli studenti che dichiarano l’intenzione di andare in mobilità
diminuiscono, con una riduzione più consistente fra gli iscritti a corsi Arts & 10,7
LMCU e L. humanities
Gli studenti iscritti a corsi L e che hanno in programma di effettuare Business,
un’esperienza di mobilità sono in media più degli iscritti ai corsi LM; administrator & law 10,7
tale risultato appare collegato alla citata propensione a effettuare
un’esperienza di mobilità nel corso degli studi di secondo ciclo. Education 4,9
In relazione agli ambiti disciplinari di studio , il tasso di mobilità ICTs 3,9
7
degli studenti iscritti a corsi della macro-area delle scienze umane
e sociali è più alto della media. Il tasso di mobilità più alto è rilevato
per gli studenti degli ambiti Arts and Humanities e Business, 0% 5% 10% 15% 20%
administration and law; il tasso più basso è rilevato per gli studenti
degli ambiti Education e ICTs. Una tendenza analoga è rilevata in
relazione alle intenzioni di svolgere esperienze di studio all’estero,
confermando il legame fra propensione alla mobilità ed effettiva
realizzazione di tali esperienze.
Indicatori (valori percentuali)
Studenti che intendono andare in mobilità:
• ambito Arts and humanities 11,6
• ambito Social sciences, journalism and information 10,9
• ambito Education 5,1
• ambito ICTs 4,8
5 In occasione delle precedenti edizioni dell’Indagine, molti studenti avevano dichiarato tale intenzione, motivata dalle difficoltà di realizzare un’esperienza di mobilità nel corso
degli studi di primo ciclo o da ragioni di natura personale.
6 Si veda a riguardo la Scheda 8.5. La mobilità è primariamente (e massicciamente) finanziata dalle famiglie degli studenti e ciò favorisce, a parità di altre condizioni, la mobilità di
chi è in migliori condizioni economiche.
7 Dati elaborati ma non pubblicati in tabella.
87