Page 92 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 92
8.5
La mobilità internazionale per periodi di studio: le fonti di finanziamento
La situazione descritta nelle precedenti edizioni dell’Indagine è la possibilità di valersi di questa fonte di finanziamento cresce al
confermata: le risorse rese disponibili dalle famiglie di origine crescere dell’età degli studenti mobili. L’Indagine segnala l’aumento
costituiscono la principale fonte di finanziamento della mobilità. regolare della di mobilità sostenuta dall’aiuto dell’Unione europea,
Più di tre studenti ogni quattro si sono valsi del supporto economico in circa la metà dei casi affiancato da quello nazionale e/o del paese
delle famiglie per finanziare la mobilità, senza rilevanti differenze ospitante. Lo scenario descritto da questi dati è coerente con il
fra sottogruppi. In poco meno di un caso ogni due, la mobilità è ruolo crescente svolto a sostegno della mobilità dai programmi
stata sostenuta anche da risorse proprie degli studenti; poiché il dell’Unione europea e da altri programmi organizzati e gestiti su
lavoro studentesco si è ridotto negli anni, anche il ruolo giocato da base nazionale o d’ateneo.
questa fonte accessoria di finanziamento è diminuito ed è stato
compensato, in un certo numero di casi, dal lavoro svolto nel paese Le famiglie costituiscono in più di un caso ogni due la principale
estero nel quale ha avuto luogo il soggiorno di studio. In generale, fonte di finanziamento della mobilità; nella maggioranza dei casi,
poiché la diffusione del lavoro studentesco aumenta con l’età, anche tuttavia, tale fonte principale è accompagnata da almeno una o due
fonti addizionali . Negli anni più recenti, è aumentata l’importanza
14
del supporto delle famiglie e di quello pubblico europeo e/o
Grafico 8.5 nazionale; a questa tendenza si accompagna, simmetricamente,
La mobilità internazionale: le fonti di finanziamento
il minor ruolo giocato dalle risorse individuali. Questo fenomeno
appare un effetto della crisi economica: con la minor diffusione del
lavoro, essa ha ridotto per molti studenti la disponibilità di risorse
Studenti nel complesso 55,1 7,4 37,5
proprie, accrescendo la dipendenza dal supporto delle famiglie e,
inoltre, rinforzando il ruolo del supporto pubblico.
Più della media, le famiglie costituiscono la fonte prioritaria di
Fino a media inferiore 39,1 9,2 51,7 finanziamento della mobilità per gli studenti più giovani e per
quelli con genitori laureati. Il ruolo delle risorse individuali è più
rilevante per gli studenti con più di 25 anni di età e per quelli che
Media superiore 47,0 8,1 44,8
lavorano. Uno studente ogni tre ha indicato l’aiuto pubblico dell’Ue
e/o nazionale quale fonte primaria di supporto. L’aiuto pubblico
Laurea o post-laurea 64,7 6,2 29,3
rimpiazza parzialmente il ruolo delle famiglie nei casi in cui esse
non sono in grado di rendere disponibili risorse adeguate. Questa
situazione conferma il ruolo decisivo dell’aiuto pubblico a supporto
della mobilità degli studenti con appartenenza familiare non
Fino a 21 anni 64,1 4,6 31,2 privilegiata: senza tale sostegno, per questi studenti sarebbe stato
probabilmente impossibile realizzare un’esperienza internazionale.
Da 22 a 24 anni 52,5 7,5 40,0
Guardando allo scenario europeo, al pari dell’Italia le famiglie degli
studenti rappresentano la principale fonte di finanziamento della
Da 25 a 29 anni 54,6 11,3 34,2
mobilità in Francia, Portogallo e Svizzera. Le risorse proprie sono
la principale fonte di finanziamento della mobilità degli studenti dei
30 anni e oltre 37,9 4,4 57,7 Paesi bassi. Infine, in molti paesi, fra i quali quelli scandinavi e baltici,
l’Ungheria, la Slovenia e la Polonia, la fonte principale è costituita
dalle borse europee e/o nazionali.
0% 25% 50% 75% 100%
Famiglia Risorse proprie Borse di mobilità
14 Nella metà dei casi, la mobilità degli studenti più giovani è stata finanziata da una sola fonte; al crescere dell’età, anche il numero delle fonti tende a crescere.
90