Page 16 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 16

la mobilità e la conoscenza delle relative lingue nazionali appaiono   studio, l’interazione sociale con gli altri attori della vita universitaria,
          rafforzarsi reciprocamente. Tuttavia, un buon livello di competenza   il dialogo, la discussione e il confronto critico con i docenti e gli altri
          linguistica è rilevato solo per l’inglese; inoltre, se uno studente   studenti sono strategici per la qualità dello studio. Questo modello di
          ogni cinque dichiara di avere buone competenze in due o più lingue   università appare fondamentale per creare un ambiente inclusivo e
          estere, un altro dichiara di non conoscere realmente nemmeno una   per sostenere l’acquisizione di una chiara identità di sé come studenti.
          lingua estera.                                      Il  Comunicato  finale  della  Conferenza  ministeriale  dei  paesi  dello
                                                              Spazio europeo della formazione superiore (EHEA - European Higher
          6. L'emergenza COVID-19 e                           Education Area) tenuta a Roma nel novembre 2020 ha indicato, fra
                                                              gli  obiettivi  qualificanti  per  il  futuro  dell’EHEA,  il  consolidamento
          l'apprendimento                                     di un ambiente di apprendimento e insegnamento centrato sugli
          Un’ampia maggioranza degli studenti che hanno seguito le lezioni a   studenti,  fondato  sui  principi  dell’inclusività  e  dell’attenzione  alla
          distanza (LaD) offerte dalle università italiane durante l’emergenza   dimensione  sociale  della  vita  universitaria  e,  inoltre,  attento  al
          COVID-19  nella  primavera  2020  si  sono  dichiarati  soddisfatti   benessere degli studenti. In relazione a tali obiettivi, le conclusioni
          dell’esperienza  avuta.  La  soddisfazione  maggiore è  espressa  dagli   dell’Indagine portano a formulare alcune raccomandazioni rivolte ai
          studenti hanno frequentato con continuità le LaD e che hanno più   differenti  attori  presenti  nel  sistema  universitario.  In  primo  luogo,
          anni di studio. La soddisfazione è maggiore per gli aspetti tecnologici   è  strategico  realizzare  azioni  e  definire  misure  tempestive  ed
          (piattaforma  informatica  utilizzata  dall’università,  dispositivi   efficaci per contrastare il divario digitale che viene descritto dalle
          utilizzati per seguire le LaD) e per l’organizzazione degli orari delle   valutazioni degli studenti. Il PNRR - Piano nazionale di ripresa e
          lezioni;  la  minor  soddisfazione  riguarda  gli  aspetti  di  esperienza   resilienza rappresenta per questo un fondamentale strumento per
          personale  e  di  relazione:  concentrazione  e  attenzione  durante  le   collegare gli obiettivi specifici del sistema universitario agli obiettivi
          lezioni, interazione con i docenti e con gli altri studenti, possibilità di   più generali della società italiana. In secondo luogo, è importante che
          percepirsi come uno “studente” anche lontano dall’ambiente normale   il monitoraggio delle esperienze di formazione a distanza realizzate
          di  apprendimento  e  dagli  altri  attori  del  processo.  Le  posizioni   con  obiettivi,  strumenti  e  risorse  molto  diverse  fra  loro  trovi  una
          espresse dagli studenti indicano che le università italiane si sono   forma  di  coordinamento  che  permetta  di  superare  a  dimensione
          dimostrate  sufficientemente  capaci  di  fronteggiare  l’emergenza,   dell’occasionalità e permetta di mettere in rete e “fare sistema” delle
          rendendo  operative  piattaforme  digitali  funzionali  e  interattive,   esperienze realizzate, delle lezioni apprese e delle buone pratiche
          diffondendo  rapidamente  l’informazione  sulla  nuova  offerta  di   emergenti.  Ulteriori  azioni  riguardano  l’offerta  di  formazione  delle
          formazione  e  organizzando  orari  di  lezione  sostenibili.  Al  tempo   università  e  misure  rivolte  specificamente  agli  studenti.  Ad  essi
          stesso,  è  emersa  l’esistenza  di  un  divario  digitale,  caratterizzato   è  importante  assicurare  la  qualità  e  la  flessibilità  dell’offerta  di
          da inadeguate competenze digitali di una parte dei docenti e degli   formazione  in  presenza  e  a  distanza.  Inoltre,  vanno  poste  in  atto
          studenti, dal diverso funzionamento della rete Internet sul territorio e   misure specifiche finalizzate al coinvolgimento degli studenti esposti
          dalla diversa disponibilità di adeguati strumenti tecnologici e di spazi   al rischio di marginalità ed esclusione e degli studenti vulnerabili,
          in casa.                                            anche attraverso azioni di aiuto fra pari.
          I risultati della rilevazione svolta in Italia appaiono in linea con
          quanto emerge da altre indagini internazionali sull’esperienza degli
          studenti durante l’emergenza COVID-19. Tali indagini sottolineano la
          centralità delle forme di organizzazione ed erogazione della didattica
          a distanza nella valutazione degli studenti. Esse indicano anche che
          l’insufficiente disponibilità di strumenti tecnologici e spazi adeguati
          in casa hanno rappresentato un ostacolo a una buona esperienza di
          apprendimento e che gli aspetti emotivi e relazionali dell’esperienza
          di studio si sono molto spesso dimostrati problematici.
          Gli studenti hanno indicato con chiarezza che il processo
          dell’apprendimento non può essere ridotto alle dimensioni tecnologica
          e metodologica; il modello di università che emerge dalle posizioni
          espresse degli studenti è quello di una “comunità di apprendimento”
          nella quale la presenza fisica nelle aule, nei laboratori e nei luoghi di


          14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21