Page 13 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 13

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021















          3. Gli aiuti economici e le tasse                   I  risultati  dell’analisi  indicano  l’esistenza  di  rilevanti  differenze  di
          universitarie                                       importo per le tasse pagate dagli studenti iscritti in università con
                                                              caratteristiche differenti e/o operanti in differenti aree geografiche,
          3.1 L’accesso agli aiuti economici e le dimensioni  oppure  che  seguono  corsi  in  differenti  ambiti  disciplinari,  oppure
          dell’intervento del sistema del Dsu                 ancora diversi fra loro per condizione socio-economica e/o per
          Le dimensioni  dell’intervento del sistema  del  Dsu appaiono  in   condizioni di vita e di studio. Gli importi più alti sono registrati nelle
          ulteriore – anche se contenuto – aumento negli ultimi tre anni,   università  del  Nord-ovest,  i  più  bassi  nelle  ripartizioni  Sud  e  Isole.
          dopo  il  blocco  registrato  per  effetto  della  crisi  economica  dello   Le  forti  differenze  territoriali  appaiono  l’effetto  di  più  circostanze,
          scorso  decennio.  L’aumento  è  conseguenza,  soprattutto,  di  una   che includono le politiche d’ateneo in tema di esoneri e di fasce di
          maggior  quota  di  studenti  che  hanno  ottenuto  l’esonero  totale  o   contribuzione. Tali misure possono essere finalizzate a determinare
          parziale da tasse e contributi, e di studenti che hanno beneficiato   il  livello  di  finanziamento  dell’istituzione  proveniente  dalla
          di contributi per collaborazioni part-time. All’incremento del   contribuzione studentesca, a trovare risorse per il miglioramento
          numero di studenti che hanno avuto accesso all’esonero totale o   della qualità dei servizi offerti, a fungere da strumento delle politiche
          parziale hanno contribuito sia le misure attuate a livello nazionale   d’ateneo per attrarre e/o per selezionare gli studenti.
          per  la  creazione  della  No-tax  area,  sia  specifiche  iniziative  poste
          in  atto  autonomamente  da  molte  università.  La  crescita  della   4. Le entrate e le spese degli studenti
          quota di studenti che hanno beneficiato di aiuti economici diretti
          o indiretti non modifica tuttavia lo scenario generale, nel quale gli   “fuori casa”
          interventi del sistema del Dsu regionale, delle università e dagli altri  4.1 Le entrate
          attori  coinvolgono  attualmente  poco  più  del  40%  degli  studenti,   Le famiglie costituiscono la fonte primaria di supporto degli
          mentre tre studenti ogni cinque non hanno accesso ad alcun aiuto   studenti che vivono “fuori casa”, fornendo in media oltre il 70% delle
          economico.                                          risorse disponibili. Il ruolo delle famiglie tende a diminuire con l’età
                                                              e la diffusione del lavoro studentesco, ed è inferiore alla media per
          Nell’ultimo triennio l’Indagine segnala una riduzione delle differenze   gli studenti in condizione socio-economica non privilegiata. Per
          territoriali registrate dalle precedenti edizioni: l’accesso al sistema   questi studenti, il minor contributo delle famiglie è bilanciato solo in
          del  Dsu  è  aumentato  nelle  ripartizioni  Sud  e  Isole,  insieme  alla   parte da una maggior quota di entrate derivanti dall’aiuto pubblico
          ripartizione  Centro,  soprattutto  in  conseguenza  di  un  maggior   e dal lavoro. Il lavoro costituisce la seconda fonte di entrata per gli
          numero di studenti che hanno ottenuto un esonero totale o parziale   studenti, contribuendo per poco meno del 20% delle entrate medie
          dalle tasse universitarie. Si tratta di un risultato incoraggiante, che   totali.  Il  ruolo  del  lavoro  quale  fonte  di  entrata  si  è  ridotto  negli
          tuttavia non sembra capace di annullare la condizione di svantaggio   ultimi anni in conseguenza della contrazione dell’area del lavoro
          degli studenti nelle università delle ripartizioni meridionali,   studentesco. Nonostante ciò, il lavoro si conferma una consistente
          inasprita dalla crescita delle disparità territoriali negli anni della   fonte accessoria di reddito per gli studenti provenienti da famiglie
          crisi economica. Il permanere delle disparità territoriali rappresenta   in condizione economica non privilegiata, per gli studenti che
          uno degli aspetti più problematici della condizione studentesca di   hanno più di 25 anni e per quelli che vivono da soli; per gli studenti
          questa fase, in termini di equità e di inclusione sociale.
                                                              ultratrentenni, infine, il lavoro diventa la principale fonte di entrata.
          3.2 Le tasse universitarie                          Il contributo dell’aiuto pubblico è limitato, fornendo molto meno del
                                                              10% delle entrate degli studenti “fuori casa” ma appare rilevante
          Oltre a confermare il già descritto aumento della quota di studenti   per gli studenti più giovani o in condizione socio-economica
          che  hanno  fruito  di  esoneri  grazie  alla  No-tax  area,  l’Indagine   svantaggiata, che sono fra i destinatari privilegiati degli interventi
          registra l’aumento progressivo degli importi delle tasse per   del sistema pubblico del Dsu.
          gli studenti paganti. L’aumento rilevato in Italia, che appare in
          linea con le tendenze rilevate a livello internazionale dall’Ocse   Il supporto delle famiglie di origine si riduce in presenza di un’entrata
          e  da  Eurydice  in  tema  di  finanziamento  dei  sistemi  nazionali   da lavoro ma non scompare, neanche per gli studenti con un lavoro
          d’istruzione superiore, è quantificabile in circa l’8% in tre anni ed è   continuativo e per gli studenti adulti: in questi casi il contributo
          dovuto principalmente all’aumento delle tasse pagate dagli iscritti   proveniente dalle famiglie rappresenta una fonte di entrate
          a corsi LM e LMCU.                                  secondaria ma non marginale.




                                                                                                              11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18