Page 12 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 12

Si  è  inoltre  modificato  il  rapporto  fra  ore  di  lezione  e  di  studio   in particolare degli studenti figli di genitori laureati; non è difficile
          individuale, secondo una dinamica che mostra chiaramente   individuare dietro tale situazione l’importanza dell’ambiente sociale
          l’impatto sui comportamenti degli studenti delle riforme dell’offerta   e culturale per creare condizioni di contesto più o meno favorevoli
          formativa avviate nel primo decennio degli anni 2000. Negli anni, si è   all’esperienza di apprendimento. Le studentesse dichiarano di
          assistito a un progressivo riequilibrio del monte ore settimanale, nel   essere in condizioni di difficoltà più dei colleghi maschi, soprattutto
          quale i tempi per le lezioni e per lo studio individuale sono aumentati   in relazione agli impegni familiari, alla condizione economica
          rispetto al passato e sono più equilibrati.         e  alle  difficoltà  organizzative  legate  alla  didattica  e  alla  sfera
                                                              amministrativa. Per tutti gli studenti, le difficoltà crescono con l’età,
          2. La valutazione dell'esperienza di studio         soprattutto per gli impegni di lavoro e le condizioni economiche.
          2.1 La valutazione dell’apprendimento               Nella maggioranza dei paesi Eurostudent la segnalazione di
          Il  rapporto  con  la  didattica  e  con  l’ambiente  di  apprendimento   difficoltà è molto più frequente che in Italia: in media tre studenti
          è  un  aspetto  centrale  dell’esperienza  di  studio  degli  studenti,   ogni quattro hanno dichiarato di aver incontrato delle difficoltà, le
          condiziona le loro possibilità di successo ed è strategico per il   più segnalate delle quali sono il carico di lavoro, l’organizzazione
          futuro individuale. Tale tema è al centro anche delle azioni per lo   della didattica e quella amministrativa. Al pari di quanto rilevato in
          sviluppo e il consolidamento dello Spazio europeo della formazione   Italia, le difficoltà personali sono indicate con minor frequenza.
          superiore.  Per  questi  motivi,  l’Indagine  attua  con  regolarità  il
          monitoraggio  dell’impatto  delle  riforme  dell’offerta  formativa  e   2.3  La propensione a proseguire gli studi dopo la
          dell’innovazione  didattica  sulle  condizioni  di  vita  e  di  studio  degli   laurea
          studenti, raccogliendole le valutazioni.
                                                              La  propensione  a  continuare  gli  studi  dopo  il  corso  attualmente
                                                              frequentato ha continuato a crescere negli anni più recenti, in
          Gli studenti valutano in forma ampiamente positiva la preparazione   particolare per gli studenti dei corsi di primo ciclo e ciclo unico: il 67%
          teorica acquisita nel corso al quale sono iscritti, e la sostenibilità   circa degli iscritti ai corsi L e il 57% circa degli iscritti ai corsi LMCU
          del  carico  di  lavoro  richiesto  per  seguire  la  didattica,  studiare   progettano di proseguire gli studi dopo aver concluso il corso attuale.
          e sostenere gli esami; uno studente ogni due giudica, invece,
          insoddisfacente la preparazione pratica acquisita nel corso seguito.   Guardando all’andamento nel tempo delle aspirazioni degli studenti
          L’Indagine registra una tendenza alla crescita di un giudizio positivo,   registrate dall’Indagine, la propensione alla continuazione degli
          dopo il progressivo peggioramento che aveva caratterizzato l’ultimo   studi senza cercare anche un lavoro è cresciuta a scapito di tutte
          decennio. Tuttavia, per tutti gli studenti l’acquisizione di conoscenze   le altre opzioni. Non è difficile collegare questa tendenza all’onda
          pratiche  si  conferma  un  aspetto  problematico  del  processo  di   lunga  dell’incertezza  indotta  dalla  crisi  economica:  gli  studenti
          apprendimento,  nonostante  il  miglioramento  rispetto  al  passato.   hanno visto ridursi le possibilità di un collocamento  rapido e
          Nel confronto con le precedenti edizioni dell’Indagine, continuano   soddisfacente nel mercato del lavoro e progettano di fronteggiare
          anche a registrarsi differenze visibili fra le tipologie di corso e gli   tale  difficoltà  con  un  investimento  aggiuntivo  in  formazione.  Il
          ambiti disciplinari, nonché in relazione all’anzianità di studi.   quadro attuale riporta alla situazione rilevata dall’Indagine nella fase
                                                              iniziale di attuazione della riforma dell’offerta formativa, quando la
          2.2  Le difficoltà nell’esperienza                  propensione alla continuazione degli studi coinvolgeva un’ampia
          dell’apprendimento                                  maggioranza di studenti. Dopo tale fase iniziale, tale propensione si
          Circa  la  metà  degli  studenti  non  dichiarano  specifiche  difficoltà   era progressivamente ridotta, in particolare per gli studenti iscritti
          nell’esperienza  personale  dell’apprendimento.  Le  difficoltà   ai corsi di primo ciclo, per tornare a crescere negli anni della crisi
          organizzative, relative alla didattica (orari delle lezioni, obblighi di   economica dello scorso decennio.
          frequenza, spazi inadeguati) o alla sfera amministrativa (orari delle
          segreterie, ritardi nelle pratiche di iscrizione o di registrazione di   La crescita della propensione alla continuazione degli studi ha
          crediti  ed  esami)  prevalgono  sulle  difficoltà  di  ordine  personale   ridotto  drasticamente  i  casi  di  passaggio  “differito”  dal  primo  al
          (condizioni economiche, eventuali impegni di lavoro o familiari,   secondo ciclo, riproponendo il passaggio diretto come il modello di
          problemi di salute o scarsa motivazione agli studi). Gli studenti   gran lunga prevalente. Attualmente, al passaggio differito ricorrono
          in  condizioni  meno  favorite  segnalano  difficoltà  più  degli  altri  e   prevalentemente studenti adulti, con un lavoro e famiglia propria.




          10
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17