Page 17 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 17

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021















          7. Le “ombre” della condizione                      8. Le “luci” della condizione
          studentesca in Italia                               studentesca in Italia



          1.  La  riduzione  della  quota  di  iscritti  in  condizioni  economiche  non   1.  La  diversificazione  della  composizione  sociale  della  popolazione
             privilegiate  a  causa  dell’impatto  della  crisi  economica  sull’accesso      studentesca che, nonostante il minor accesso di studenti in condizioni
            all’università                                       sfavorite, è superiore alla media europea Eurostudent

          2.  La quota limitata di studenti che studiano “fuori casa” e la diffusione   2.  L’ingresso recente nell’università di molti “nuovi” studenti giovani dopo
             del pendolarismo studentesco, segnale del localismo forzato delle      il  declino  dell’accesso  a  causa  degli  effetti  della  crisi  economica
             scelte di studio di molti studenti
                                                              3.  Il valore che gli studenti e le loro famiglie continuano a riconoscere
          3.  La quota limitata di studenti che lavorano, con conseguente riduzione      all’istruzione come motore di sviluppo del capitale umano e strumento
             della capacità di auto-finanziamento degli studi e maggiore dipendenza      di mobilità sociale
             dalle risorse delle famiglie
                                                              4.  L’istruzione come salvagente: lo studio come misura per fronteggiare
          4.  I limiti del sistema del diritto allo studio che lascia tre studenti ogni      gli effetti della crisi, anche se con scelte finalizzate a una strategia di
             cinque fuori dalla sua area di intervento          sopravvivenza
          5.  Il forte incremento delle tasse universitarie, aumentate di circa l'8%   5.  Il miglioramento della valutazione dei risultati dell’apprendimento degli
             nell'ultimo triennio                               studenti
          6.  Lo squilibrio nella composizione delle entrate, con un finanziamento   6.  La valutazione prevalentemente positiva della sostenibilità del carico
             delle famiglie molto superiore alla media europea e un supporto      di lavoro degli studenti
             dell’aiuto pubblico molto inferiore media europea
                                                              7.  L’aumento  della  quota  di  studenti  che  hanno  ottenuto  esoneri  dalle
          7.  L’eccessiva dipendenza degli studenti dalle risorse provenienti dalle      tasse, che hanno avuto aiuti economici, che sono alloggiati in strutture
             famiglie, con i conseguenti rischi per la capacità di inclusione e di equità      abitative del diritto allo studio
             partecipativa del sistema
                                                              8.  L’impegno di tempo dedicato agli studi e il buon equilibrio fra ore di
          8.  La condizione di svantaggio degli studenti nelle università meridionali,      lezione e di studio
             che rappresenta uno degli aspetti più problematici in termini di equità e
             di inclusione sociale                            9.  La quota di studenti iscritti a corsi di secondo ciclo che sono stati in
                                                                 mobilità  internazionale,  e  l’ampliamento  delle  opportunità  offerte  a
          9.  Le impari opportunità di accesso alla mobilità internazionale degli      livello nazionale ed europeo
             studenti in condizioni socio-economiche svantaggiate (possibilità
             dimezzate rispetto agli altri)                   10. La quota alta di studenti che hanno seguito con continuità le lezioni
                                                                 a distanza durante l’emergenza COVID-19 della primavera 2020 e la
          10. I limiti dell’esperienza di formazione a distanza durante l’emergenza      prevalente soddisfazione complessiva dell’esperienza fatta
             COVID-19, dovuti alle conseguenze del divario digitale, alla difficoltà di
             mantenere interazioni significative con i docenti e con i pari, e di sentirsi
             pienamente “studenti” lontano dai luoghi di studio


















                                                                                                              15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22