Page 172 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 172
esterni alla famiglia per sostegno emotivo. Infatti, gli studenti rispetto agli studenti francesi (74% contro 53%), alcuni citando
preferiscono parlare della crisi del COVID-19 con i familiari: il 45,5% la distanza (31% contro 13%), o un problema di mezzi materiali e
degli intervistati che hanno risposto a questa domanda ha scelto finanziari (24% contro 6%) in seguito alla chiusura delle frontiere
questa risposta, mentre il 32,8% si rivolgerebbe prima a un amico di diversi paesi. Gli studenti internazionali, di conseguenza, erano
intimo se volesse parlare della crisi del COVID-19. anche più propensi a riferire di sentirsi soli o isolati durante questo
periodo (61% contro il 50% complessivo). Secondo il Report
5.3. Rendimento accademico: il ruolo di differenti Education and Youth in Post-Covid-19 Europe-crisis effects and
fonti di supporto policy recommendation (CULT Committee, 2021) gli studenti
5.3.1. Supporto dei docenti internazionali hanno anche affrontato serie sfide per quanto
Dei documenti analizzati, solo due hanno raccolto dati sul supporto riguarda il loro alloggio. Solo il 40% degli studenti, che è tornato a
fornito dai docenti rispetto alle prestazioni accademiche degli casa a causa della pandemia, è stato in grado di annullare il proprio
studenti. Nel dettaglio, il Report The impact of COVID-19 on higher contratto di alloggio. Alcuni degli studenti che sono rimasti nei paesi
education: a review of emerging evidence della Commissione ospitanti spesso hanno avuto difficoltà a pagare l’affitto perché
Europea (2021) che riporta i dati forniti da Martel (2020) nel Report avevano perso il lavoro a causa della pandemia e non avevano
“COVID-19 Effects on US Higher Education Campuses, Report 2”, il diritto ad alcuna forma di esenzione. Inoltre, le università che hanno
96% degli istituti di istruzione superiore statunitensi intervistati chiuso le rispettive sedi hanno spesso sfrattato gli studenti dalle
ha offerto ore di ricevimento online come forma di supporto per loro sistemazioni, il che ha comportato il rischio che alcuni studenti
gli studenti. Inoltre, diversi istituti d’istruzione superiore hanno rimanessero senza alloggio. In alcuni casi, gli studenti internazionali
riferito di aver offerto tutoraggio online per gli studenti. Secondo che hanno deciso di tornare a casa hanno incontrato problemi
l’articolo “Online Teaching and Learning in Higher Education during per l’accesso all’istruzione a distanza fornita dalle università
the Coronavirus Pandemic: Students’ Perspective” di Coman e presso le quali erano iscritti. Mentre gli studenti che risiedono nei
collaboratori (2020), invece, il 10,2% dei 762 studenti rumeni paesi europei sono di solito in grado di accedere più facilmente
coinvolti lamenta mancanza di supporto da parte dei docenti nel all’istruzione online, gli studenti che sono tornati a casa in paesi
processo di apprendimento. non europei spesso affrontano maggiori problemi per accedere
all’istruzione online dei paesi europei. Infatti, in alcuni contesti,
5.3.2. Supporto di compagni di corso, amici e familiari sono necessarie licenze specifiche per fornire istruzione online e
Dei report analizzati, solo 1 su 14 ha trattato questo argomento nel non tutte le università di altri paesi hanno queste licenze. In alcuni
dettaglio. Infatti, informazioni rilevanti rispetto a questa tematica casi, come in Olanda, per facilitare la permanenza e la mobilità degli
emergono dal Report Student life during the Covid-19 Pandemic studenti internazionali, le richieste e le tempistiche sono state più
Lockdown: Europe-Wide Insights dell’European Students’ Union flessibili. In altri casi, i permessi di soggiorno sono stati estesi e sono
(ESU; 2021). Nel dettaglio, quando si tratta di situazioni che sono state garantite delle sistemazioni abitative alternative temporanee
più legate alla vita accademica e problemi legati allo studio (lezioni, nel caso di chiusura degli alloggi universitari e di divieto di accesso
seminari, lavoro pratico), il 32,4% degli intervistati si rivolgerebbe alle abitazioni abituali. Secondo il Report di Da Cruz Martins e
prima ai propri compagni di corso, mentre il 31,6% degli intervistati collaboratori del 2021, mentre il numero di studenti iscritti alle
si rivolgerebbe prima ad un amico intimo. Infine, il 18,9% ha scelto università portoghesi è aumentato (396.464 nel 2020/21 contro i
la risposta ‘un familiare stretto’. Solo il 5,8% degli studenti si 329.798 del biennio 2014/15), quello degli studenti internazionali è
rivolgerebbe al personale amministrativo della loro istituzione. diminuito dai 12.120 del 19/20 ai 5.370 del 2020/21.
Anche in caso di problemi con le piattaforme online il 34,9% Secondo il Report The impact of Covid-19 on higher education
preferisce rivolgersi ai compagni di corso. around the world dell’IAU (2020), l’impatto più comune nelle
Americhe è stato quello relativo alla cancellazione degli scambi
6. DOMANDA E OFFERTA DI FORMAZIONE PER di studenti precedentemente concordati (al 49% delle università
GLI STUDENTI INTERNAZIONALI coinvolte). L’Asia Pacifica è la regione con la più alta percentuale
6.1. Come è cambiata la mobilità degli studenti di università coinvolte che hanno aumentato la mobilità virtuale
internazionali e/o l’apprendimento collaborativo online (solo un quarto delle
Secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 università coinvolte non ha operato cambiamenti significativi). In
dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), gli studenti Europa, questa percentuale raggiunge il 59%, nelle Americhe il
stranieri hanno dichiarato più spesso di non aver cambiato alloggio 56% e in Africa il 49%. In Africa, la percentuale di università che
170