Page 172 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 172

esterni  alla  famiglia  per  sostegno  emotivo.  Infatti,  gli  studenti   rispetto  agli  studenti  francesi  (74%  contro  53%),  alcuni  citando
          preferiscono parlare della crisi del COVID-19 con i familiari: il 45,5%   la distanza (31% contro 13%), o un problema di mezzi materiali e
          degli intervistati che hanno risposto a questa domanda ha scelto   finanziari (24% contro 6%) in seguito alla chiusura delle frontiere
          questa risposta, mentre il 32,8% si rivolgerebbe prima a un amico   di diversi paesi. Gli studenti internazionali, di conseguenza, erano
          intimo se volesse parlare della crisi del COVID-19.   anche più propensi a riferire di sentirsi soli o isolati durante questo
                                                              periodo  (61%  contro  il  50%  complessivo).    Secondo  il  Report
          5.3.   Rendimento accademico: il ruolo di differenti   Education  and  Youth  in  Post-Covid-19  Europe-crisis  effects  and
              fonti di supporto                               policy  recommendation  (CULT  Committee,  2021)  gli  studenti
          5.3.1.   Supporto dei docenti                       internazionali  hanno  anche  affrontato  serie  sfide  per  quanto
          Dei documenti analizzati, solo due hanno raccolto dati sul supporto   riguarda il loro alloggio. Solo il 40% degli studenti, che è tornato a
          fornito  dai  docenti  rispetto  alle  prestazioni  accademiche  degli   casa a causa della pandemia, è stato in grado di annullare il proprio
          studenti. Nel dettaglio, il Report The impact of COVID-19 on higher   contratto di alloggio. Alcuni degli studenti che sono rimasti nei paesi
          education:  a  review  of  emerging  evidence  della  Commissione   ospitanti  spesso  hanno  avuto  difficoltà  a  pagare  l’affitto  perché
          Europea (2021) che riporta i dati forniti da Martel (2020) nel Report   avevano perso il lavoro a causa della pandemia e non avevano
          “COVID-19 Effects on US Higher Education Campuses, Report 2”, il   diritto ad alcuna forma di esenzione. Inoltre, le università che hanno
          96% degli istituti di istruzione superiore statunitensi intervistati   chiuso le rispettive sedi hanno spesso sfrattato gli studenti dalle
          ha  offerto  ore  di  ricevimento  online  come  forma  di  supporto  per   loro sistemazioni, il che ha comportato il rischio che alcuni studenti
          gli studenti. Inoltre, diversi istituti d’istruzione superiore hanno   rimanessero senza alloggio. In alcuni casi, gli studenti internazionali
          riferito di aver offerto tutoraggio online per gli studenti. Secondo   che hanno deciso di tornare a casa hanno incontrato problemi
          l’articolo “Online Teaching and Learning in Higher Education during   per l’accesso all’istruzione a distanza fornita dalle università
          the  Coronavirus  Pandemic:  Students’  Perspective”  di  Coman  e   presso le quali erano iscritti. Mentre gli studenti che risiedono nei
          collaboratori (2020), invece, il 10,2% dei 762 studenti rumeni   paesi europei sono di solito in grado di accedere più facilmente
          coinvolti lamenta mancanza di supporto da parte dei docenti nel   all’istruzione online, gli studenti che sono tornati a casa in paesi
          processo di apprendimento.                          non  europei  spesso  affrontano  maggiori  problemi  per  accedere
                                                              all’istruzione  online  dei  paesi  europei.  Infatti,  in  alcuni  contesti,
          5.3.2.  Supporto di compagni di corso, amici e familiari  sono necessarie licenze specifiche per fornire istruzione online e
          Dei report analizzati, solo 1 su 14 ha trattato questo argomento nel   non tutte le università di altri paesi hanno queste licenze. In alcuni
          dettaglio. Infatti, informazioni rilevanti rispetto a questa tematica   casi, come in Olanda, per facilitare la permanenza e la mobilità degli
          emergono  dal  Report  Student  life  during  the  Covid-19  Pandemic   studenti internazionali, le richieste e le tempistiche sono state più
          Lockdown:  Europe-Wide  Insights  dell’European  Students’  Union   flessibili. In altri casi, i permessi di soggiorno sono stati estesi e sono
          (ESU; 2021). Nel dettaglio, quando si tratta di situazioni che sono   state garantite delle sistemazioni abitative alternative temporanee
          più legate alla vita accademica e problemi legati allo studio (lezioni,   nel caso di chiusura degli alloggi universitari e di divieto di accesso
          seminari, lavoro pratico), il 32,4% degli intervistati si rivolgerebbe   alle  abitazioni  abituali.  Secondo  il  Report  di  Da  Cruz  Martins  e
          prima ai propri compagni di corso, mentre il 31,6% degli intervistati   collaboratori  del  2021,  mentre  il  numero  di  studenti  iscritti  alle
          si rivolgerebbe prima ad un amico intimo. Infine, il 18,9% ha scelto   università portoghesi è aumentato (396.464 nel 2020/21 contro i
          la  risposta  ‘un  familiare  stretto’.  Solo  il  5,8%  degli  studenti  si   329.798 del biennio 2014/15), quello degli studenti internazionali è
          rivolgerebbe al personale amministrativo della loro istituzione.   diminuito dai 12.120 del 19/20 ai 5.370 del 2020/21.
          Anche  in  caso  di  problemi  con  le  piattaforme  online  il  34,9%   Secondo  il  Report  The  impact  of  Covid-19  on  higher  education
          preferisce rivolgersi ai compagni di corso.         around  the  world  dell’IAU  (2020),  l’impatto  più  comune  nelle
                                                              Americhe è stato quello relativo alla cancellazione degli scambi
          6.  DOMANDA E OFFERTA DI FORMAZIONE PER             di studenti precedentemente concordati (al 49% delle università
            GLI STUDENTI INTERNAZIONALI                       coinvolte).  L’Asia  Pacifica  è  la  regione  con  la  più  alta  percentuale
          6.1.   Come è cambiata la mobilità degli studenti   di università coinvolte che hanno aumentato la mobilità virtuale
             internazionali                                   e/o l’apprendimento collaborativo online (solo un quarto delle
          Secondo  il  Report  La  vie  d’étudiant  confiné-enquête  2020   università  coinvolte  non  ha  operato  cambiamenti  significativi).  In
          dell’Observatoire National  de la  Vie Étudiant  (2021), gli  studenti   Europa, questa percentuale raggiunge il 59%, nelle Americhe il
          stranieri hanno dichiarato più spesso di non aver cambiato alloggio   56% e in Africa il 49%. In Africa, la percentuale di università che


          170
   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177