Page 171 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 171
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
Students’ Union (ESU; 2021): a causa del lockdown, il 78,3% degli consentire agli studenti di acquistare un tablet o un laptop o hanno
studenti è andata a vivere a casa dei genitori. Inoltre, 55,4% degli fornito carte SIM agli studenti che non avevano accesso a Internet.
studenti dichiara di aver avuto alcune difficoltà rispetto ai costi dello Alcune università hanno esteso le scadenze per il pagamento
studio mentre il 34,6% dei rispondenti dichiara di non aver avuto di tasse universitarie per gli studenti che si trovano in difficoltà
problemi particolari. Il 28,9% ha perso il lavoro temporaneamente, finanziarie, hanno concesso esenzioni dalle tasse per altri studenti
mentre il 12,2% ha perso il lavoro definitivamente. Per gli studenti o hanno creato ulteriori programmi di aiuto finanziario o schemi di
che pagano le tasse universitarie, la maggior parte (75,3%) ha finanziamento per le difficoltà, che in alcuni casi sono stati sostenuti
risposto che il pagamento delle tasse è stato sospeso dalla loro da organizzazioni esterne. Alcune università hanno organizzato
istituzione di riferimento. Per gli studenti che ricevono borse di sistemi di supporto aggiuntivi per gli studenti con bisogni speciali.
studio, la maggioranza (87,4%) ha risposto che l’importo della Alcune iniziative sono state realizzate in paesi europei per favorire
loro borsa di studio è rimasto lo stesso. Tuttavia, per quasi un l’inclusione degli studenti con background di rifugiati nel sistema di
decimo degli studenti la crisi ha avuto un effetto negativo sul istruzione superiore. Questi ultimi aspetti meriterebbero di essere
loro status di borsisti e il pagamento della borsa di studio è stato approfonditi in ulteriori ricerche, in quanto i report analizzati non li
rimandato (4,10%), annullato (2,9%) o ridotto (2,6%). Secondo il esemplificano.
report Studeren, studievoortgang en welbevinden tijdens corona di
ResearchNed (2020), un quarto degli studenti ha avuto a che fare 5.2. Supporto sociale ed emotivo dentro e fuori il
con strutture inadeguate a casa. Questo vale soprattutto per gli contesto accademico
studenti con una disabilità e gli studenti che fanno molto lavoro di In riferimento agli studenti francesi, durante il periodo di lockdown,
laboratorio, e meno per gli studenti con genitori benestanti. Infine, il 19% degli studenti ha detto di aver consultato un medico o
secondo il report di Da Cruz Martins e collaboratori del 2021, ricevuto cure e il 10% ha detto di non aver consultato o ricevuto
seppure i costi legati allo studio si siano ridotti per gli studenti cure quando ne aveva bisogno. Tra questi ultimi, la speranza che le
portoghesi, la dipendenza economica dalla famiglia è aumentata di cose potessero migliorare da sole (43% degli studenti), la paura di
quasi 20 punti percentuali (dal 60 all’80%). esporsi e di essere infettati da COVID-19 (38%) e l’attesa troppo
lunga per un appuntamento (27%) sono state le principali ragioni
5. IL RUOLO DEL SUPPORTO ECONOMICO E fornite per la mancata richiesta di cure. Le ragioni finanziarie
SOCIALE arrivano solo al quarto posto (23%) e riguardano solo il 2% di tutti
5.1. Supporto economico dentro e fuori il gli studenti (Observatoire National de la Vie Étudiant, 2021).
contesto accademico Il desiderio di rientrare nella propria cerchia familiare (genitori
Secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 e, in misura minore, fratelli o coniuge) è risultata tra le ragioni più
dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), il 36% degli citate dagli studenti che hanno lasciato il loro luogo di residenza
studenti ha dichiarato di aver ricevuto aiuti finanziari e il 19% aiuti abituale. Infatti, il bisogno di essere più vicini alla loro famiglia è
materiali durante il tirocinio. In generale, la famiglia o gli amici stato citato dal 63% degli studenti, subito dopo il desiderio di non
sono stati i principali fornitori di aiuti agli studenti (il 22% degli essere soli (66%) e prima del desiderio di avere un alloggio più
studenti ha ricevuto aiuti finanziari da loro e il 13% ha ricevuto aiuti grande in cui vivere (62%) (Observatoire National de la Vie Étudiant,
materiali). Secondo il sondaggio italiano dell’Università Cattolica 2021). Secondo il Report Student life during the Covid-19 Pandemic
del Sacro Cuore di Milano (2021), c’è stato un forte investimento Lockdown: Europe-Wide Insights dell’European Students’ Union
da parte dell’Ateneo per l’adeguamento tecnologico e multimediale (ESU; 2021), il maggior numero di studenti si rivolgerebbe a un
di tutte le aule. Inoltre è stata rafforzata in maniera sostanziale familiare stretto se fossero malati e dovessero restare a letto per
sia la rete interna, sia la disponibilità di banda per sostenere gli qualche giorno (77,6%), mentre la seconda fonte di sostegno più
accessi online. Inoltre, secondo il report Education and Youth in frequente in questo caso sarebbe qualcuno con cui vivono (9,7%).
Post-Covid-19 Europe-crisis effects and policy recommendation Il 4,1% degli studenti ha riferito che non si rivolgerebbe a nessuno
(CULT Committee, 2021), per fronteggiare le possibili difficoltà se fosse malato. Quando si tratta di sostegno emotivo, il maggior
legate al lockdown e alla DAD, sono state messe a punto delle numero di studenti si rivolgerebbe prima a un amico stretto se si
buone pratiche. Per esempio, agli studenti sono state fornite linee sentisse un po’ giù o depresso e volesse parlarne (47,6%), mentre
guida riguardanti gli strumenti di apprendimento online e sono il 32,6% di loro si rivolgerebbe prima a un familiare stretto. Ciò che
stati organizzati incontri di supporto online. Per ridurre il divario è importante notare è che il 7% degli intervistati ha risposto di non
digitale, alcune università hanno fornito sovvenzioni o prestiti per rivolgersi a nessuno, il che suggerisce la loro mancanza di contatti
169