Page 173 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 173

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021















          non  hanno  aumentato  la  mobilità  virtuale  e/o  l’apprendimento   soddisfatto  di  aver  già  intrapreso  gli  studi,  nonostante  il  periodo
          collaborativo online è del 44%, leggermente meno di quelle che   pandemico. Tuttavia, il 57% dichiara di preferire comunque le lezioni
          l’hanno  fatto.  Ancora  una  volta,  l’Africa  è  la  regione  per  la  quale   in presenza a quelle online, mentre solo il 18% dichiara di preferire
          il  passaggio  dalla  mobilità  fisica  a  quella  virtuale  sembra  essere   l’online.
          stato più complesso e questo potrebbe essere legato al problema   Secondo  il  Report  Was  hat  sich  während  der  Zeit  des  Home-
          dell’accesso all’infrastruttura digitale.           Learning  verändert?  Erste  Ergebnisse  der  zweiten  Erhebung  bei
                                                              Studierenden (Schober et al., 2020), la maggioranza degli studenti
          6.2.   Come è cambiata la condizione economica      viennesi coinvolti (N= 3522) sente la mancanza dell’insegnamento
              degli studenti internazionali                   faccia a faccia e il 49,4% degli intervistati dichiara che gli manca
          Secondo  il  Report  La  vie  d’étudiant  confiné-enquête  2020   molto l’insegnamento in classe.
          dell’Observatoire National  de la  Vie Étudiant  (2021), gli  studenti   Secondo  il  Report  Studying  abroad  again:  How  do  current  and
          stranieri  hanno  subito  le  perdite  maggiori:  426  euro  al  mese   prospective  international  students  feel  di  Quacquarelli  Symond
          in media. Gli studenti stranieri, la cui situazione è più spesso   (2021),  mentre  una  parte  degli  attuali  studenti  internazionali
          caratterizzata dalla distanza dalla famiglia e dal sostegno materiale   vorrebbe  aver  ritardato  i  propri  studi  (30%),  il  che  può  riflettere
          e finanziario che questa può fornire, sono quelli che sono stati più   sentimenti di insoddisfazione, il 70% è felice di averli già iniziati.
          duramente  colpiti  dalla  situazione  di  confinamento.  Per  esempio,   Il  58%  degli  attuali  studenti  internazionali  è  stato  costretto  a
          quasi uno studente straniero su due ha riportato maggiori difficoltà   seguire una lezione virtuale o un seminario durante ore tarde.
          finanziarie del solito. L’aumento dell’età si traduce anche in difficoltà   Questo significa che alcune università non sono riuscite a mettere
          finanziarie più frequenti: mentre solo il 10% degli studenti sotto i 20   in atto le misure corrette per assicurare ad ogni studente uguale
          anni ha riportato difficoltà finanziarie, il 21% degli studenti di 23-  accesso alla propria istruzione; un fattore che potrebbe portare a
          25 anni e il 33% degli studenti di 26 anni e oltre hanno dichiarato   sentimenti negativi rispetto alla propria esperienza universitaria in
          di  versare  in  una  condizione  di  maggiore  difficoltà.  Gli  studenti   generale. Infatti, quando è stato chiesto agli studenti quale metodo
          internazionali,  che  sono  stati  visti  come  i  più  colpiti,  sono  stati   di insegnamento preferissero, il 61% ha indicato l’insegnamento
          anche quelli che hanno riferito di aver ricevuto il maggior sostegno   in presenza, mentre solo una piccola minoranza (17%) ha indicato
          finanziario (51%) e materiale (28%).                di  preferire  l’apprendimento  online.  Coloro  che  hanno  indicato
                                                              di preferire l’insegnamento in presenza, oltre a citare i problemi
          6.3.   Percezioni del supporto ricevuto da parte    tecnici e le limitazioni derivate dall’apprendimento online, hanno
             dell’università                                  indicato di preferirla perché garantisce maggiori opportunità di
          Secondo  il  Report  Supporting  recovery  and  driving  growth  in   scambio e interazioni più gratificanti con gli altri. Nonostante alcuni
          global higher education: EU International Student Survey 2021 di   studenti abbiano avuto problemi con l’apprendimento  online, il
          Quacquarelli Symond (2021), il 41% degli studenti dichiara di essere   21% degli attuali studenti internazionali intervistati ha trovato che
          estremamente  soddisfatto  o  soddisfatto  del  tipo  di  supporto   le strumentazioni garantite dalla propria istituzione per seguire
          ricevuto  dall’università,  ma  solo  il  28%  si  dichiara  soddisfatto  o   le lezioni online siano state estremamente efficaci, il 34% molto
          estremamente soddisfatto dei servizi di supporto psicologico offerti   efficaci e il 26% moderatamente efficaci.
          dall’università. Il 10% ha dichiarato di essersi rivolto a sportelli di
          counseling di aiuto psicologico, mentre il 39% ha preferito rivolgersi  6.5.   Percezioni della campagna vaccinale
          a centri di supporto focalizzati sulla salute degli studenti. Il 33%   Secondo  il  Report  Supporting  recovery  and  driving  growth  in
          degli studenti ha dichiarato di sentirsi molto a disagio o a disagio   global  higher  education:  EU  International  Student  Survey  2021
          nel rivolgersi a sportelli e servizi di supporto interni all’istituzione   di  Quacquarelli  Symond  (2021),  per  il  42%  dei  partecipanti,  il
          accademica di riferimento: questo dato dovrebbe far riflettere circa   vaccino e la campagna di vaccinazione non hanno cambiato i loro
          lo stigma sociale che una richiesta del genere può causare da parte   piani di studiare all’estero.  Inoltre, il 59% dei potenziali studenti
          degli altri compagni di corso e di università.      internazionali pensa che le università dovrebbero richiedere agli
                                                              studenti  di  aver  fatto  il  vaccino  prima  di  recarsi  nel  paese  in  cui
          6.4.   Percezioni e gradimento della didattica      hanno deciso di intraprendere gli studi. Per il 53% dei partecipanti,
          Secondo  il  Report  sopramenzionato  di  Quacquarelli  Symond   le università dovrebbero chiedere loro il certificato vaccinale prima
          (2021), il 69% degli studenti si dichiara estremamente soddisfatto   di poter essere autorizzati a recarsi da loro.
          o soddisfatto del tipo di didattica online ricevuta. Il 72% si dichiara


                                                                                                              171
   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178