Page 173 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 173
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
non hanno aumentato la mobilità virtuale e/o l’apprendimento soddisfatto di aver già intrapreso gli studi, nonostante il periodo
collaborativo online è del 44%, leggermente meno di quelle che pandemico. Tuttavia, il 57% dichiara di preferire comunque le lezioni
l’hanno fatto. Ancora una volta, l’Africa è la regione per la quale in presenza a quelle online, mentre solo il 18% dichiara di preferire
il passaggio dalla mobilità fisica a quella virtuale sembra essere l’online.
stato più complesso e questo potrebbe essere legato al problema Secondo il Report Was hat sich während der Zeit des Home-
dell’accesso all’infrastruttura digitale. Learning verändert? Erste Ergebnisse der zweiten Erhebung bei
Studierenden (Schober et al., 2020), la maggioranza degli studenti
6.2. Come è cambiata la condizione economica viennesi coinvolti (N= 3522) sente la mancanza dell’insegnamento
degli studenti internazionali faccia a faccia e il 49,4% degli intervistati dichiara che gli manca
Secondo il Report La vie d’étudiant confiné-enquête 2020 molto l’insegnamento in classe.
dell’Observatoire National de la Vie Étudiant (2021), gli studenti Secondo il Report Studying abroad again: How do current and
stranieri hanno subito le perdite maggiori: 426 euro al mese prospective international students feel di Quacquarelli Symond
in media. Gli studenti stranieri, la cui situazione è più spesso (2021), mentre una parte degli attuali studenti internazionali
caratterizzata dalla distanza dalla famiglia e dal sostegno materiale vorrebbe aver ritardato i propri studi (30%), il che può riflettere
e finanziario che questa può fornire, sono quelli che sono stati più sentimenti di insoddisfazione, il 70% è felice di averli già iniziati.
duramente colpiti dalla situazione di confinamento. Per esempio, Il 58% degli attuali studenti internazionali è stato costretto a
quasi uno studente straniero su due ha riportato maggiori difficoltà seguire una lezione virtuale o un seminario durante ore tarde.
finanziarie del solito. L’aumento dell’età si traduce anche in difficoltà Questo significa che alcune università non sono riuscite a mettere
finanziarie più frequenti: mentre solo il 10% degli studenti sotto i 20 in atto le misure corrette per assicurare ad ogni studente uguale
anni ha riportato difficoltà finanziarie, il 21% degli studenti di 23- accesso alla propria istruzione; un fattore che potrebbe portare a
25 anni e il 33% degli studenti di 26 anni e oltre hanno dichiarato sentimenti negativi rispetto alla propria esperienza universitaria in
di versare in una condizione di maggiore difficoltà. Gli studenti generale. Infatti, quando è stato chiesto agli studenti quale metodo
internazionali, che sono stati visti come i più colpiti, sono stati di insegnamento preferissero, il 61% ha indicato l’insegnamento
anche quelli che hanno riferito di aver ricevuto il maggior sostegno in presenza, mentre solo una piccola minoranza (17%) ha indicato
finanziario (51%) e materiale (28%). di preferire l’apprendimento online. Coloro che hanno indicato
di preferire l’insegnamento in presenza, oltre a citare i problemi
6.3. Percezioni del supporto ricevuto da parte tecnici e le limitazioni derivate dall’apprendimento online, hanno
dell’università indicato di preferirla perché garantisce maggiori opportunità di
Secondo il Report Supporting recovery and driving growth in scambio e interazioni più gratificanti con gli altri. Nonostante alcuni
global higher education: EU International Student Survey 2021 di studenti abbiano avuto problemi con l’apprendimento online, il
Quacquarelli Symond (2021), il 41% degli studenti dichiara di essere 21% degli attuali studenti internazionali intervistati ha trovato che
estremamente soddisfatto o soddisfatto del tipo di supporto le strumentazioni garantite dalla propria istituzione per seguire
ricevuto dall’università, ma solo il 28% si dichiara soddisfatto o le lezioni online siano state estremamente efficaci, il 34% molto
estremamente soddisfatto dei servizi di supporto psicologico offerti efficaci e il 26% moderatamente efficaci.
dall’università. Il 10% ha dichiarato di essersi rivolto a sportelli di
counseling di aiuto psicologico, mentre il 39% ha preferito rivolgersi 6.5. Percezioni della campagna vaccinale
a centri di supporto focalizzati sulla salute degli studenti. Il 33% Secondo il Report Supporting recovery and driving growth in
degli studenti ha dichiarato di sentirsi molto a disagio o a disagio global higher education: EU International Student Survey 2021
nel rivolgersi a sportelli e servizi di supporto interni all’istituzione di Quacquarelli Symond (2021), per il 42% dei partecipanti, il
accademica di riferimento: questo dato dovrebbe far riflettere circa vaccino e la campagna di vaccinazione non hanno cambiato i loro
lo stigma sociale che una richiesta del genere può causare da parte piani di studiare all’estero. Inoltre, il 59% dei potenziali studenti
degli altri compagni di corso e di università. internazionali pensa che le università dovrebbero richiedere agli
studenti di aver fatto il vaccino prima di recarsi nel paese in cui
6.4. Percezioni e gradimento della didattica hanno deciso di intraprendere gli studi. Per il 53% dei partecipanti,
Secondo il Report sopramenzionato di Quacquarelli Symond le università dovrebbero chiedere loro il certificato vaccinale prima
(2021), il 69% degli studenti si dichiara estremamente soddisfatto di poter essere autorizzati a recarsi da loro.
o soddisfatto del tipo di didattica online ricevuta. Il 72% si dichiara
171