Page 174 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 174
6.6. Influenza della modalità di didattica a 7. SUGGERIMENTI E SPUNTI FUTURI
distanza (DAD) sulla scelta universitaria Alla luce dei documenti analizzati e delle principali criticità dei
Secondo il Report Supporting recovery and driving growth in metodi utilizzati (vedi sezione 1.4.), in questo paragrafo verranno
global higher education: EU International Student Survey 2021 proposti alcuni suggerimenti, al fine di fornire delle indicazioni utili
di Quacquarelli Symond (2021), il 57% degli intervistati ha per future indagini e documenti che si focalizzeranno sul tema e
modificato la propria scelta di studiare all’estero sulla base delle garantire quanto più possibile un approccio univoco sia nei termini
politiche applicate da parte del paese di destinazione rispetto al di metodologie applicate sia di tematiche rilevanti da approfondire.
contenimento e contrasto del coronavirus. Secondo gli studenti Per quanto concerne il metodo, molti dei documenti analizzati hanno
coinvolti, la maggior parte dei paesi UE ha gestito bene l’emergenza riportato informazioni carenti rispetto al numero dei partecipanti
(20%), e il 10% ha indicato la Germania come paese più attento e ligio coinvolti e alle procedure utilizzate per la raccolta dati. In alcuni
nell’applicazione delle norme. Per il 33% però è la Nuova Zelanda casi non sono state riportate le percentuali relative al corso di
ad essere stata considerata come la più virtuosa. Molti studenti studio frequentato e, aspetto molto importante, le analisi non sono
hanno dichiarato di preferire osservare dei giorni di quarantena state effettuate tenendo in considerazione possibili differenze
nel paese di destinazione piuttosto che restare nel proprio (68%), di genere. Diversi studi hanno evidenziato ad esempio come le
e di preferire entrare in qualsiasi paese dove le norme rispetto agli studentesse siano più inclini a sperimentare condizioni di ansia ed
studenti internazionali fossero più agevoli piuttosto che aspettare estremo disadattamento accademico rispetto ai colleghi maschi,
che la situazione migliorasse nella destinazione preferita (58%). pur riportando spesso performance migliori (Fiorilli et al., 2014).
Il 46% degli studenti dichiara di essere disposto a iniziare comunque L’analisi delle differenze di genere diventa ancora più rilevante in
il nuovo anno accademico con le lezioni online, ma che se questo deve relazione alla DAD. Come evidenziato ad esempio da uno studio
significare dover rinunciare alle lezioni in presenza, i costi e le rate di Korlat e collaboratori (2021), le studentesse hanno mostrato
dovrebbero essere dimezzate o ridotte del 50% secondo l’80% dei una maggiore percezione di supporto dal docente e livelli più alti
partecipanti. Questo ancora una volta dimostra l’importanza della di impegno nell’apprendimento rispetto agli studenti, mentre non
didattica in presenza e della differenza percepita tra lezioni e vita sono state trovate differenze significative nelle percezioni di
nei campus e lezioni a distanza. Il 52% preferisce aspettare finché competenza nell’apprendimento digitale. Studi futuri dovrebbero
non vi sia possibilità di viaggiare nella destinazione scelta piuttosto tenere in considerazione le differenze di genere nell’analizzare le
che svolgere le lezioni online da casa e il 61% preferisce avere una conseguenze della DAD sia in termini di performance sia da un punto
modalità mista di insegnamento piuttosto che solo online. Quasi di vista psico-fisico. Inoltre, avere dati relativi ai corsi di cicli diversi,
il 35% degli studenti si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto potrebbe permettere di avere delle indicazioni più precise in termini
della prospettiva di conseguire un titolo di studio online, il 77% lo di difficoltà esperite nel percorso universitario, anche in vista di
attribuisce alla comodità di poter lavorare da qualsiasi luogo e il possibili interventi volti a prevenire condizioni di disagio.
74% considera la flessibilità che deriva dalla didattica online un Altro dato che spinge alla riflessione riguarda la principale modalità
ulteriore punto forte. Tra gli studenti che invece non considerano il di somministrazione, ossia il questionario online a risposta chiusa.
titolo di studio online una scelta preferenziale, il 78% lo attribuisce Come menzionato nella sezione 1.4., se da un lato questa modalità
al bisogno di avere accesso ai servizi e facilitazioni dell’università e ha garantito in periodo pandemico di raggiungere il maggior numero
al desiderio di incontrarsi con gli altri studenti. Il 74% degli studenti di partecipanti rispettando i criteri di privacy e riservatezza, ha
coinvolti ha dichiarato di essersi rivolto ai genitori per discutere anche escluso dalle somministrazioni una larga fetta di studenti che
delle proprie opzioni di studio future mentre il 45% ai propri non ha accesso, per motivi personali e/o economici, a dispositivi
supervisori/docenti. Il 68 e il 67% ha dichiarato di essersi rivolto a elettronici. Studi futuri potrebbero prendere in considerazione
consulenti per la scelta dell’università, mentre per la scelta del corso l’utilizzo di modalità di reclutamento miste, che comprendano quindi
di studi e del paese sono stati maggiormente i genitori e i parenti i sia l’utilizzo di questionari online a risposta chiusa, sia di questionari
punti di riferimento. Sia per quanto riguarda il corso (65%) sia per cartacei auto-compilabili e di sondaggi svolti telefonicamente.
quanto riguarda l’università (59%) l’alta qualità dell’insegnamento Rispetto agli argomenti trattati, è sorprendente notare come solo
offerto è un criterio preferenziale di scelta. Il 75% dichiara che nella 3 report abbiano analizzato nel dettaglio il supporto fornito da
scelta del paese l’aspetto più importante è che questo sia un posto docenti, familiari, compagni di corso e amici. Come illustrato in uno
sicuro ed accogliente per gli studenti internazionali. studio recente di Liu e collaboratori (2020), durante la pandemia da
Covid-19, il supporto fornito da famiglia, amici, colleghi e professori
ha agito da importante fattore protettivo verso l’insorgenza di
172