Page 34 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 34

3.7


          Osservazioni conclusive

          La crescita  della componente femminile  nella popolazione   Il passaggio differito agli studi di secondo ciclo continua a mostrare
                                                                             17
          studentesca, che si era registrata nei precedenti decenni, appare   una leggera tendenza alla crescita. Pur riguardando una minoranza
          sostanzialmente  ferma.  L’Indagine  mostra  come  una  netta   degli studenti, l’aumento della tendenza appare rinforzato dalla
          preponderanza di genere continui a manifestarsi in dati ambiti   crescita rilevante della quota di studenti che hanno atteso da uno
          disciplinari, con prevalenza maschile nei corsi di studio nella macro-  a due anni per iscriversi a un corso LM, con la simmetrica drastica
          area  tecnico-scientifica  e  prevalenza  femminile  nei  corsi  della   riduzione della quota di studenti che si sono iscritti a meno di un anno
          macro-area delle scienze umane e sociali.           dal conseguimento della laurea. Il passaggio differito appare spesso
                                                              collegato a una precedente esperienza di accesso differito ed è più
          La media e la mediana dell’età, che  erano aumentate  negli   diffuso fra gli studenti degli ambiti disciplinari Education e Health
          anni passati, hanno mostrato in questa edizione dell’Indagine   and Welfare. Analogamente a quanto rilevato per l’accesso differito,
          una tendenza alla diminuzione che ha riportato i valori ad una   il  passaggio  differito  dal  primo  al  secondo  ciclo  è  un’esperienza
          situazione di continuità nel medio periodo. La riduzione dell’accesso   diffusa  più  della  media  fra  gli  studenti  con  un  impegno  di  tempo
          all’università,  rilevata  negli  anni  passati  come  effetto  della  crisi   consistente nel lavoro e un impegno di tempo limitato nello studio,
          economica, aveva limitato la presenza di studenti più giovani e   e fra gli studenti che si percepiscono come lavoratori più che come
          determinato un conseguente incremento dell’età media e mediana.   studenti.
          Negli anni più recenti  l’ingresso di nuovi studenti è tornato a
                           14
          crescere in misura consistente, e ciò ha determinato un robusto   Le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno contribuiscono a
          incremento percentuale degli studenti nella fascia di età più bassa e   quantificare l’interesse dei laureati a fare esperienze nel mercato
          la riduzione di circa un anno dell’età media e mediana degli studenti. Il   del lavoro prima di iscriversi al secondo ciclo di studi, con l’obiettivo
          fenomeno è più visibile guardando agli iscritti ai corsi L, che più degli   di acquisire date competenze professionali o, in caso di difficoltà
          altri avevano subito gli effetti della riduzione delle immatricolazioni   economiche o di aspirazione a una maggiore autonomia individuale,
          negli anni precedenti .                             per reperire risorse per finanziare la prosecuzione degli studi. Al pari
                         15
                                                              di quanto osservato per l’accesso agli studi universitari, un passaggio
          La rilevante crescita della presenza di studenti più giovani ha ridotto   differito può essere considerato un indicatore della diffusione di un
          la quota di studenti nelle fasce di età più alte. In buona parte, si tratta   approccio agli studi universitari come esperienza di apprendimento
          di studenti adulti che hanno un lavoro continuativo, un impegno di   permanente o, all’opposto, un segnale di interesse alla prosecuzione
          tempo di studio inferiore alla media e, in alcuni casi, famiglie proprie   degli studi senza interruzioni. La bassa percentuale di studenti che
          e/o  figli.  Le  precedenti  edizioni  dell’Indagine  avevano  segnalato   hanno  avuto  un’esperienza  di  passaggio  differito  appare  legata
          che, in gran parte, la presenza di studenti adulti non è conseguenza   all’andamento della propensione alla continuazione degli studi dopo
          di un forte ritardo negli studi universitari ma del fenomeno che,   la laurea , che appare in aumento negli anni più recenti. Le diminuite
                                                                    18
          soprattutto nei primi anni post-riforma, ha portato un certo numero   aspettative di rapido e soddisfacente collocamento nel mercato del
          di individui a rientrare nel circuito formativo dopo un periodo più   lavoro sembrano favorire i progetti di continuazione degli studi e
          o  meno lungo  di interruzione.    L’Indagine  conferma il  legame  fra   influire sui tempi di messa in opera di tali progetti.
          accesso differito ed età media (molto) superiore alla media: circa
          due studenti ogni cinque con età superiore a 30 anni sono entrati   L’analisi  della  condizione  socio-economica  della  popolazione
          nell’università dopo più di due anni dalla conclusione degli studi   studentesca indica come la crescita del livello di istruzione delle
          scolastici. Al tempo stesso, l’Indagine conferma anche che l’accesso   famiglie degli studenti proceda con regolarità, come effetto della
          differito  è in diminuzione nell’ultimo decennio, e che al momento   crescita complessiva del livello di istruzione nella società italiana.
                16
          riguarda soprattutto gli ambiti disciplinari Education e ICTs.   L’Indagine registra la crescita percentuale di studenti provenienti





          14  Per un’analisi dell’accesso all’università nell’anno accademico di riferimento dell’Indagine Eurostudent, delle tendenze degli ultimi anni e delle caratteristiche degli studenti e degli
          immatricolati, si veda: MIUR - Portale dei dati dell’istruzione superiore (http://ustat.miur.it); MIUR -Anagrafe nazionale studenti (https://anagrafe.miur.it/index.php).
          15   Gli iscritti ai corsi L con età fino a 21 anni sono cresciuti del 50% circa rispetto alla precedente Indagine.
          16   Per la definizione di “accesso differito” si rimanda alla Legenda delle definizioni e delle sigle nell’Appendice 1.
          17   Per la definizione di “passaggio differito” si rimanda alla Legenda delle definizioni e delle sigle nell’Appendice 1.
          18   Per le tendenze della propensione alla prosecuzione degli studi, si veda il Capitolo 6 di questo Rapporto.

          32
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39