Page 37 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 37

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021























          Le condizioni di vita

          e di studio


          Introduzione
          In  questo  Capitolo  sono  analizzati  differenti  modi  di  vivere  e  di  studiare,  con  un
          approccio  mirato  ad  analizzare  le  specificità  delle  varie  tipologie  di  studenti  che
          convivono nelle università italiane in questi anni, descrivendone le caratteristiche e
          i relativi comportamenti. Le analisi sono condotte in riferimento al periodo dell’anno
          accademico  2019-2020  precedente  all’inizio  dell’emergenza  COVID-19,  con  la
          conseguente interruzione della didattica in presenza . 1

          In relazione alle condizioni di vita, sono analizzati i differenti modi di abitare degli
          studenti,  che  possono  essere  classificati  come  “in  famiglia”  o  “fuori  casa”.  Sono
          analizzate le aree geografiche del Paese e le città sedi di studio di varie dimensioni.
          Sono inoltre considerate le eventuali differenze rilevate nei percorsi di studio e fra gli
          iscritti a corsi dei vari ambiti disciplinari. Inoltre, sono analizzate le differenze nei modi
          di abitare in relazione alle fasce di età e alla condizione socio-economica.

          Gli  studenti  che,  oltre  a  studiare,  hanno  svolto  un  lavoro  retribuito  sono  stati
          classificati  in  un  sottogruppo,  distinguendo  fra  lavori  temporanei  o  continuativi.
          Per questi studenti sono analizzate le caratteristiche individuali, l’origine sociale, la
          presenza nei differenti percorsi di studio, la distribuzione territoriale e le motivazioni
          del ricorso al lavoro. Per quest’ultimo aspetto, agli studenti sono stati proposti quattro
          temi,  chiedendo  di  indicare  quanto  le  affermazioni  proposte  fossero  applicabili
          all’esperienza individuale, scegliendo su una scala da “del tutto” a “per niente”. È stato
          quindi elaborato un indicatore di motivazione al lavoro (IML), che indica la percentuale
          delle risposte “del tutto” e “molto” e che misura la rilevanza di ciascuna motivazione
          su una scala da 0 a 100. Infine, è esaminato il tema della percezione di sé, analizzando
          quali circostanze portino gli studenti che lavorano a considerare prevalente l’identità
          di studenti o quella di lavoratori.

          Il  bilancio  del  tempo  è  analizzato  per  gli  studenti  frequentanti  in  riferimento  a
          differenti percorsi di studio e modi di abitare. Il bilancio del tempo è basato sulle ore   I  grafici  delle  schede  successive  fanno
          impegnate in una settimana-tipo per frequentare le lezioni e le altre attività didattiche   riferimento alle  Tabelle del Capitolo 4
          e per lo studio individuale. Agli studenti che hanno svolto un lavoro retribuito, inoltre, è   pubblicate nell’ Appendice 2 di questo
          stato chiesto di quantificare le ore di lavoro settimanale.            Rapporto  e  alle  tabelle  e  ai  grafici
                                                                                 dell’Eurostudent  VII Database (Data
                                                                                 Reporting  Module)  -  Topic  “Housing
                                                                                 situation” e “Employment and time budget”
          1    A riguardo, nel Capitolo 6 è analizzata la valutazione delle lezioni a distanza durante l’emergenza.  (http://database.eurostudent.eu/).

                                                                                                              35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42