Page 37 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 37
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
Le condizioni di vita
e di studio
Introduzione
In questo Capitolo sono analizzati differenti modi di vivere e di studiare, con un
approccio mirato ad analizzare le specificità delle varie tipologie di studenti che
convivono nelle università italiane in questi anni, descrivendone le caratteristiche e
i relativi comportamenti. Le analisi sono condotte in riferimento al periodo dell’anno
accademico 2019-2020 precedente all’inizio dell’emergenza COVID-19, con la
conseguente interruzione della didattica in presenza . 1
In relazione alle condizioni di vita, sono analizzati i differenti modi di abitare degli
studenti, che possono essere classificati come “in famiglia” o “fuori casa”. Sono
analizzate le aree geografiche del Paese e le città sedi di studio di varie dimensioni.
Sono inoltre considerate le eventuali differenze rilevate nei percorsi di studio e fra gli
iscritti a corsi dei vari ambiti disciplinari. Inoltre, sono analizzate le differenze nei modi
di abitare in relazione alle fasce di età e alla condizione socio-economica.
Gli studenti che, oltre a studiare, hanno svolto un lavoro retribuito sono stati
classificati in un sottogruppo, distinguendo fra lavori temporanei o continuativi.
Per questi studenti sono analizzate le caratteristiche individuali, l’origine sociale, la
presenza nei differenti percorsi di studio, la distribuzione territoriale e le motivazioni
del ricorso al lavoro. Per quest’ultimo aspetto, agli studenti sono stati proposti quattro
temi, chiedendo di indicare quanto le affermazioni proposte fossero applicabili
all’esperienza individuale, scegliendo su una scala da “del tutto” a “per niente”. È stato
quindi elaborato un indicatore di motivazione al lavoro (IML), che indica la percentuale
delle risposte “del tutto” e “molto” e che misura la rilevanza di ciascuna motivazione
su una scala da 0 a 100. Infine, è esaminato il tema della percezione di sé, analizzando
quali circostanze portino gli studenti che lavorano a considerare prevalente l’identità
di studenti o quella di lavoratori.
Il bilancio del tempo è analizzato per gli studenti frequentanti in riferimento a
differenti percorsi di studio e modi di abitare. Il bilancio del tempo è basato sulle ore I grafici delle schede successive fanno
impegnate in una settimana-tipo per frequentare le lezioni e le altre attività didattiche riferimento alle Tabelle del Capitolo 4
e per lo studio individuale. Agli studenti che hanno svolto un lavoro retribuito, inoltre, è pubblicate nell’ Appendice 2 di questo
stato chiesto di quantificare le ore di lavoro settimanale. Rapporto e alle tabelle e ai grafici
dell’Eurostudent VII Database (Data
Reporting Module) - Topic “Housing
situation” e “Employment and time budget”
1 A riguardo, nel Capitolo 6 è analizzata la valutazione delle lezioni a distanza durante l’emergenza. (http://database.eurostudent.eu/).
35