Page 55 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 55
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
5.2
L’accesso agli aiuti economici: la condizione socio-economica, i modi di abitare
L’osservazione delle dimensioni dell’accesso deve tener conto del Grafico 5.2
fatto che la condizione economica non è l’unico requisito valutato ai Accesso agli aiuti economici per livello di istruzione dei genitori
fini dell’accesso agli aiuti e agli altri benefici del Dsu; in particolare,
la valutazione del merito (misurato dalla performance di studio), può
operare in maniera trasversale rispetto ai sottogruppi considerati in 100%
questa scheda. Nonostante ciò, le dimensioni dell’area di intervento 90%
del sistema Dsu si confermano fortemente connesse alla condizione
socio-economica degli studenti beneficiari: l’accesso è più alto della 80% 41,4 42,7 37,4
media per gli studenti provenienti da famiglie con livello di istruzione 47,3
medio-basso e si riduce per i livelli più alti. 70%
60%
Gli studenti in condizione socio-economica non privilegiata indicano
percentuali di accesso agli aiuti economici diretti e indiretti superiori 50%
alla media; in questo sotto-gruppo la quota dell’accesso è circa sei
punti percentuali più della media e quasi uno studente ogni due ha 40%
fruito di uno o più aiuti economici. L’accesso più alto è rilevato per 58,6 62,6
gli esoneri totali (1,8 volte più della media), per le borse di studio 30% 52,7 57,3
Dsu (2,1 volte più della media) e per le collaborazioni part-time con 20%
le università o gli enti Dsu (1,5 volte più della media); in tutti questi
casi, l’accesso ai benefici è regolato da bandi che tengono in conto la 10%
condizione economica. Gli studenti con genitori diplomati mostrano
percentuali di accesso agli aiuti economici in linea con la media 0% Studenti Fino a licenza Licenza Laurea
generale. Gli studenti con genitori laureati dichiarano percentuali nel complesso media inferiore media superiore o post-laurea
di accesso più basse o allineate alla media per tutte le tipologie di
aiuti, a eccezione dei contributi per la mobilità internazionale . Il
5
confronto con la precedente edizione dell’Indagine mostra che gli Nessun aiuto Almeno un aiuto
studenti in condizioni non privilegiate hanno beneficiato più degli
altri delle misure volte a favorire l’area dell’esenzione dalle tasse.
Francia, L’Irlanda e la Polonia. In altri paesi quali quelli scandinavi,
la Croazia e l’Ungheria l’accesso non appare legato alla condizione
Gli studenti che abitano “fuori casa” e in particolare gli studenti che
abitano in alloggi offerti dal sistema del Dsu o dalle università sono socio-economica e, spesso, gli studenti in condizioni economiche
destinatari più della media degli aiuti economici diretti o indiretti, in privilegiate sono destinatari del supporto pubblico più degli
particolare per gli esoneri totali (più 2,1 volte) e per le borse Dsu (più studenti in condizioni non privilegiate.
2,6 volte). Gli studenti che vivono con le proprie famiglie, per età e
condizione lavorativa, accedono più della media agli esoneri parziali
dalle tasse.
Il confronto internazionale mostra che in molti paesi Eurostudent
l’accesso agli aiuti economici dei sistemi pubblici di welfare
studentesco non vede in posizione favorita gli studenti in condizioni
economiche non privilegiata. La situazione rilevata in Italia è
allineata con lo scenario di paesi quali l’Austria, la Svizzera, la
5 Questo risultato è in linea con le percentuali di diffusione della mobilità internazionale in relazione alla condizione socio-economica. Si veda a riguardo la Scheda 8.1.
53