Page 47 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 47
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
4.10
Il bilancio del tempo: gli ambiti disciplinari, le tipologie di corso
L’impegno di tempo per le attività didattiche è superiore alla media
in tutti i gruppi della macro-area tecnico-scientifica; il monte ore Grafico 4.10
più alto è dichiarato dagli studenti degli ambiti disciplinari Health & Tempo per studio e lavoro per ambito disciplinare
welfare e Engineering, manufacturing & construction. Nella macro-
area delle scienze umane e sociali, in tutti gli ambiti disciplinari Studenti nel complesso 21,0 20,5 4,3
l’impegno è più contenuto. Il monte ore meno alto è rilevato negli
ambiti Services e Education. Gli studenti di questi stessi ambiti Education 17,9 18,5 7,1
dichiarano, al tempo stesso, il più alto monte ore settimanale
per lavoro retribuito. Per tutti i gruppi della macro-area tecnico- 19,6 19,1 5,1
scientifica è rilevato, invece, un impegno di tempo per lavoro Arts & humanities
inferiore alla media. Social sciences,
journalism & information 18,3 19,1 4,4
Il bilancio del tempo delle macro-aree e dei singoli ambiti Business,
disciplinari rispecchia le differenze dei modelli didattici e di stili admistration & law 19,8 20,7 4,5
di apprendimento esistenti nei diversi campi di studio; inoltre, i
Natural sciences,
differenti usi del tempo vedono la coesistenza di comportamenti mathematics & statistics 21,9 20,9 3,0
individuali molto diversi, legati sia a variabili soggettive (p.e. la
motivazione individuale, o l’importanza data allo studio nella ICTs 21,9 20,2 3,5
gerarchia individuale degli interessi e degli impegni), sia a condizioni
oggettive (p.e. la condizione abitativa, l’età, o l’avere o no un lavoro Engineering, manufacturing 23,7 21,3 3,4
& construction
retribuito o impegni di altra natura).
Agriculture, forestry,
fisheries & veterinary 22,0 20,4 3,7
Il monte ore settimanale totale degli studenti LMCU è il più
alto di tutti, sia per la componente lezioni ed esercitazioni che Health & welfare 23,6 23,0 4,1
per la componente studio individuale. Gli studenti LM indicano,
all’opposto, un tempo per lavoro più alto degli altri. Lo scenario qui Services 19,0 17,7 6,4
illustrato appare coerente, in generale, con la diffusione del lavoro
fra gli studenti delle varie tipologie di corso .
20
0 10 20 30 40 50 60
Lezioni ed esercitazioni Studio individuale Lavoro
20 Si veda a riguardo la Scheda 4.9.
45