Page 47 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 47

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021








          4.10


          Il bilancio del tempo: gli ambiti disciplinari, le tipologie di corso

          L’impegno di tempo per le attività didattiche è superiore alla media
          in  tutti  i  gruppi  della  macro-area  tecnico-scientifica;  il  monte  ore   Grafico 4.10
          più alto è dichiarato dagli studenti degli ambiti disciplinari Health &   Tempo per studio e lavoro per ambito disciplinare
          welfare e Engineering, manufacturing & construction. Nella macro-
          area  delle  scienze  umane  e  sociali,  in  tutti  gli  ambiti  disciplinari   Studenti nel complesso  21,0  20,5  4,3
          l’impegno è più contenuto. Il monte ore meno alto è rilevato negli
          ambiti  Services  e  Education.  Gli  studenti  di  questi  stessi  ambiti   Education  17,9  18,5  7,1
          dichiarano,  al  tempo  stesso,  il  più  alto  monte  ore  settimanale
          per  lavoro  retribuito.  Per  tutti  i  gruppi  della  macro-area  tecnico-  19,6  19,1     5,1
          scientifica  è  rilevato,  invece,  un  impegno  di  tempo  per  lavoro   Arts & humanities
          inferiore alla media.                                      Social sciences,
                                                                journalism & information  18,3  19,1  4,4
          Il bilancio del tempo delle macro-aree e dei singoli ambiti   Business,
          disciplinari  rispecchia  le  differenze  dei  modelli  didattici  e  di  stili   admistration & law  19,8  20,7  4,5
          di apprendimento esistenti nei diversi campi di studio; inoltre, i
                                                                    Natural sciences,
          differenti usi del tempo vedono la coesistenza di comportamenti   mathematics & statistics  21,9  20,9  3,0
          individuali  molto  diversi,  legati  sia  a  variabili  soggettive  (p.e.  la
          motivazione individuale, o l’importanza data allo studio nella    ICTs   21,9       20,2      3,5
          gerarchia individuale degli interessi e degli impegni), sia a condizioni
          oggettive (p.e. la condizione abitativa, l’età, o l’avere o no un lavoro   Engineering, manufacturing   23,7  21,3  3,4
                                                                      & construction
          retribuito o impegni di altra natura).
                                                                  Agriculture, forestry,
                                                                  fisheries & veterinary  22,0  20,4     3,7
          Il  monte  ore  settimanale  totale  degli  studenti  LMCU  è  il  più
          alto  di  tutti,  sia  per  la  componente  lezioni  ed  esercitazioni  che   Health & welfare  23,6  23,0  4,1
          per la componente studio individuale. Gli studenti LM indicano,
          all’opposto, un tempo per lavoro più alto degli altri. Lo scenario qui   Services  19,0  17,7  6,4
          illustrato appare coerente, in generale, con la diffusione del lavoro
          fra gli studenti delle varie tipologie di corso .
                                          20
                                                                              0    10    20   30   40    50   60

                                                                    Lezioni ed esercitazioni  Studio  individuale  Lavoro






















         20   Si veda a riguardo la Scheda 4.9.

                                                                                                              45
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52