Page 46 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 46

4.9


          Il bilancio del tempo: le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale, il lavoro

          Il  monte  ore  per  le  attività  didattiche  e  per  lo  studio  individuale   Grafico 4.9.2
          è  di  41,5  ore/settimana,  alle  quali  si  aggiunge,  per  gli  studenti   Rapporto fra ore/settimana per studio individuale e per lezioni
          che  lavorano,  un  ulteriore  impegno  medio  di  4,3  ore/settimana.   ed esercitazioni (serie storica)
          Il monte ore totale è immutato rispetto alla precedente edizione
          dell’Indagine ma ne è cambiata leggermente la composizione
          interna, con una limitata riduzione del tempo medio per lo studio   1994-1995                  2,2
          individuale  e un'analoga  crescita  del  tempo  di  lavoro,  che  resta
          tuttavia una componente marginale del bilancio del tempo. Il tempo   2000-2001     1,4
          per attività di studio e per lavoro non vede differenze fra le femmine
          e i maschi.                                           2003-2004            0,8
                                                                2006-2007                1,1
          Il monte ore settimanale per attività di studio è aumentato di circa
          il 38% rispetto alla prima edizione dell’Indagine Eurostudent. Si è   2009-2010  1,0
          inoltre modificato il rapporto fra ore di lezione e di studio individuale.
          Negli anni Novanta il tempo per lo studio individuale prevaleva su   2012-2013  1,1
          quello dedicato a frequentare le lezioni. Nel decennio successivo
          si  sono  registrati  importanti  cambiamenti  legati  all’attuazione   2016-2017  1,1
                                                                 2019-2020              1,0
          Grafico 4.9.1
          Ore/settimana per lezioni ed esercitazioni, studio individuale e   0,0  0,5  1,0   1,5    2,0    2,5
          lavoro (serie storica)
                                                              delle riforme dell’offerta formativa secondo i principi del Processo
                                                              di Bologna e dello Spazio europeo della formazione superiore. Nei
             1994-1995  10         22          13             primi anni Duemila il bilancio del tempo ha registrato un consistente
                                                              incremento  delle ore  di lezione  causato dalla  proliferazione  di
             2000-2001  14           20         11
                                                              corsi e prove d’apprendimento e, contemporaneamente, una
             2003-2004     22             17      5           riduzione del tempo per lo studio individuale, penalizzato da tale
                                                              incremento . Negli anni successivi si è assistito a un ulteriore
                                                                      18
             2006-2007    17          18       6              rilevante cambiamento, in conseguenza del quale tempi di lezione e
                                                              di studio individuale hanno mostrato un sostanziale equilibrio, che è
             2009-2010     20             21        7         confermato anche da quest’edizione dell’Indagine.

             2012-2013     21              23        4
                                                              La comparazione internazionale mostra che l’Italia è allineata alla
             2016-2017     20             23        3         media Eurostudent che indica un bilancio del tempo per studio e per
                                                              lavoro pari a 47 ore/settimana. Tale media è, tuttavia, il risultato di
             2019-2020     21              21      4          rilevanti differenze fra paesi , per effetto di differenti circostanze,
                                                                                   19
                                                              fra  le  quali  si  possono  indicare  le  caratteristiche  della  didattica
                    0      10     20     30     40     50     svolta nelle aule universitarie e le forme prevalenti di apprendimento
                                                              individuale.  Insieme  alla  diffusione  del  lavoro  studentesco,  tali
                                                              circostanze determinano la composizione del bilancio del tempo e
             Lezioni ed esercitazioni  Studio individuale  Lavoro
                                                              i rapporti percentuali fra le sue componenti.
           * valori arrotondati all’ora piena


          18   L’Indagine ha registrato in quegli anni la valutazione negativa degli studenti, che lamentavano la difficoltà di un buon apprendimento individuale a causa della frammentazione
          della didattica e della parcellizzazione degli esami e delle verifiche di apprendimento.
          19   Nella maggioranza dei paesi Eurostudent il tempo complessivamente impegnato nelle attività didattiche, nello studio individuale e nel lavoro varia fra 40 e 50 ore/settimana. Il
          tempo supera le 50 ore/settimana in un numero limitato di paesi, fra i quali Islanda, Polonia, Romania e Slovenia. La Svezia è l’unico paese nel quale è rilevato un tempo inferiore
          alle 40 ore/settimana.

          44
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51