Page 72 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 72
6.9
La valutazione complessiva delle lezioni
a distanza durante l’emergenza COVID-19
Oltre l’80% degli studenti del campione Eurostudent hanno seguito è stata condotta per questi due sotto-gruppi, utilizzando l’IVP come
le lezioni a distanza (LaD) offerte dalle università italiane durante indicatore sintetico della soddisfazione complessiva.
l’emergenza COVID-19 della primavera 2020 ; oltre l’87% di tali
9
studenti hanno seguito con continuità tutti o parte dei corsi previsti; Un’ampia maggioranza degli studenti hanno dichiarato di essere
gli altri hanno dichiarato di aver seguito saltuariamente le LaD. Fra soddisfatti dell’esperienza complessiva fatta seguendo le LaD; la
gli studenti che non hanno seguito per niente le LaD (circa il 15% del valutazione positiva è più diffusa fra gli studenti che hanno seguito
totale), tre ogni quattro circa hanno dichiarato che non era previsto con continuità ma prevale anche fra gli studenti che hanno seguito
che seguissero lezioni (perché a fine corso di studi, o perché saltuariamente. Una valutazione esplicitamente negativa è espressa
stavano preparando la tesi, etc.); uno ogni dieci ha dichiarato di da poco più di uno studente ogni dieci mentre uno studente ogni tre si
aver preferito altre forme di apprendimento; ostacoli tecnologici di dichiara né soddisfatto né insoddisfatto, esprimendo un giudizio neutro.
natura differente sono stati segnalati da meno di uno studente ogni
dieci. Poiché si individuano differenze significative fra gli studenti Gli studenti iscritti a corsi LM esprimono una valutazione positiva
che hanno seguito con continuità o saltuariamente le LaD, l’analisi più diffusa degli altri e, in particolare, degli iscritti a corsi L. Non
si segnalano differenze rilevanti nella valutazione degli studenti
Grafico 6.9 che hanno seguito con continuità o saltuariamente le LaD, con
La valutazione complessiva delle lezioni a distanza l’eccezione degli iscritti a corsi L, per i quali l’IVP scende sotto la
soglia simbolica del 50 punti in caso di frequenza saltuaria.
Tu i gli studenti 58,2
La valutazione positiva è più diffusa fra gli studenti degli ambiti
Frequenza con continuità 59,0 disciplinari ICTs, Natural sciences, mathematics and statistics e
Business, administration and law; per tali ambiti l’IVP oscilla fra i 70
Frequenza saltuaria 52,8 e i 60 punti, senza rilevanti differenze fra frequenza continuativa o
saltuaria delle LaD. La valutazione positiva è meno diffusa – ma in
ogni caso maggioritaria – fra gli studenti iscritti a corsi degli ambiti
disciplinari Agriculture, forestry, fisheries and veterinary e Social
ICTs* 70,5
sciences, journalism and information; per gli studenti di quest’ultimo
Natural sciences, 61,9 ambito che hanno seguito saltuariamente le LaD, l’IVP si attesta
mathematics & statistics* sotto la soglia dei 50 punti; analoga tendenza è rilevata per la stessa
Business, administration tipologia di studenti degli ambiti Education e, inoltre, Health and
& law* 60,4
welfare e Services.
Social sciences,
journalism & information* 55,9
Fra gli studenti di corsi L, la valutazione della soddisfazione è
Agriculture, forestry,
fishesies & veterinary* 54,9 generalmente più alta per gli iscritti ad anni successivi al primo
rispetto ai colleghi iscritti al primo anno di corso; gli iscritti ai corsi
LMCU costituiscono un’eccezione, in quanto la valutazione migliore
è espressa dagli iscritti ai primi due anni. Le tendenze descritte
L* 58,0
accomunano, in generale, tutti gli studenti, che abbiano frequentato
LM* 62,5 le LaD con regolarità o saltuariamente.
LMCU* 59,4 In conclusione, la soddisfazione maggiore è espressa dagli studenti
iscritti a corsi LM, che hanno frequentato con continuità le LaD e
che hanno maggiore esperienza di studio; una minor soddisfazione
0% 20% 40% 60% 80%
è espressa dagli studenti iscritti a corsi L, che hanno frequentato
* Studenti che hanno frequentato con continuità le LaD saltuariamente le LaD e che sono entrati da poco nell’università.
9 Per un'analisi dell'esperienza di didattica a distanza offerta dalle università italiane durante l'emergenza COVID-19 della primavera 2020 si veda: Cesco, S. e altri, "Higher
Education in the First Year of COVID-19: Thoughts and Perspectives for the Future", in International Journal of Higher Education, Vol. 10, No. 3; 2021.
70