Page 75 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 75
Nona Indagine Eurostudent
Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021
del mercato del lavoro giovanile, in conseguenza della crisi a corsi LM, che hanno frequentato con continuità le LaD e che
economica, hanno determinato la riduzione della quota di studenti hanno maggiore esperienza di studio; una minor soddisfazione è
che lavorano e hanno rinforzato la propensione alla continuazione espressa dagli studenti iscritti a corsi L, che hanno frequentato
degli studi. Tale atteggiamento è motivato dall’aspettativa di saltuariamente le LaD o che sono entrati da poco nell’università.
conseguire, con un investimento aggiuntivo in formazione, una Guardando agli specifici aspetti delle LaD proposti dall’Indagine,
preparazione professionale e culturale adeguata alle aspirazioni i livelli più alti di soddisfazione riguardano gli aspetti tecnologici
individuali e competitiva nella società della conoscenza. D’altra (piattaforma informatica utilizzata dall’università, dispositivi
parte, la propensione a proseguire gli studi può essere contrastata utilizzati per seguire le LaD) e l’organizzazione degli orari delle
da fattori quali l’aumento dei costi degli studi che, combinato con le lezioni; i livelli più bassi riguardano gli aspetti di esperienza
difficoltà economiche, possono spingere gli studenti a rinunciare ai personale e di relazione: la minor soddisfazione riguarda la
loro progetti, oppure a valutare criticamente i possibili benefici di concentrazione e l’attenzione durante le lezioni, l’interazione
una formazione di livello superiore. La condizione socio-economica con i docenti e con gli altri studenti e la possibilità di percepirsi
gioca una parte non secondaria, in quanto la diversa disponibilità come uno “studente” anche lontano dall’ambiente normale di
di risorse economiche, il supporto delle famiglie e il peso attribuito apprendimento e dagli altri attori del processo.
all’istruzione nel sistema dei valori culturali trasmessi dalle
famiglie possono agevolare o frenare le aspirazioni e i progetti I risultati della rilevazione svolta in Italia appaiono in linea con
degli studenti. quanto emerge da altre analisi internazionali sull’esperienza
degli studenti durante l’emergenza COVID-19: esse confermano
La crescita della propensione alla continuazione degli studi ha la centralità delle forme di organizzazione ed erogazione della
ridotto drasticamente i casi di passaggio dal primo al secondo didattica a distanza nella valutazione degli studenti. Esse indicano
ciclo con tempi flessibili , riproponendo il passaggio diretto anche che l’insufficiente disponibilità di strumenti tecnologici
15
come il modello di gran lunga prevalente. Le precedenti indagini e spazi adeguati in casa hanno rappresentato un ostacolo a una
Eurostudent avevano messo in evidenza il fatto che ritardare buona esperienza di apprendimento e che gli aspetti emotivi
l’iscrizione a un corso di secondo ciclo aveva come obiettivo e relazionali dell’esperienza di studio si sono molto spesso
prevalente la ricerca di un collocamento stabile, oppure di dimostrati problematici.
un’occupazione temporanea, finalizzata sia a raccogliere risorse
economiche per contribuire a coprire i costi di mantenimento agli Le opinioni e le valutazioni degli studenti tendono a indicare che le
studi, che ad acquisire esperienza e competenze per valorizzare il università italiane si sono dimostrate sufficientemente capaci di
curriculum individuale e migliorare le prospettive di occupabilità. fronteggiare l’emergenza, rendendo operative piattaforme digitali
La crisi attuale del modello del passaggio differito sembra legato funzionali e interattive, diffondendo rapidamente l’informazione
anche alla ridotta diversificazione della popolazione studentesca sulla nuova offerta di formazione e organizzando orari di lezione
in termini di estrazione socio-economica degli studenti , con una sostenibili. Al tempo stesso, è emersa l’esistenza di un divario
16
presenza in diminuizione di studenti di condizione non privilegiata digitale, segnalato da inadeguate competenze digitali di una parte
e di studenti “non-tradizionali”. Infatti, confrontando le tendenze dei docenti e degli studenti, dal diverso funzionamento della rete
rilevate in Italia con quelle rilevate negli altri paesi Eurostudent, Internet in varie zone del paese e dalla possibilità di disporre di
l’Indagine mostra che gli studenti con genitori laureati progettano adeguati strumenti e spazi in casa. Infine, gli studenti hanno indicato
di continuare gli studi dopo il primo ciclo più degli studenti con con chiarezza che il processo dell’apprendimento non può essere
genitori non laureati, mentre questi ultimi, insieme agli studenti ridotto alle dimensioni tecnologica e metodologica; l’immagine
adulti, più frequentemente degli altri tendono a seguire il modello prevalente di università che emerge dalle posizioni espresse
del passaggio differito. degli studenti è di una “comunità di apprendimento” nella quale
la presenza fisica nelle aule, nei laboratori e nei luoghi di studio,
Oltre l’80% degli studenti hanno seguito le lezioni a distanza l’interazione sociale con gli altri attori della vita universitaria, il
(LaD) offerte dalle università italiane durante l’emergenza dialogo, la discussione e il confronto critico con i docenti e gli
COVID-19 della primavera 2020; gli studenti che si sono dichiarati altri studenti sono strategici per la qualità dell’apprendimento,
soddisfatti dell’esperienza costituiscono un’ampia maggioranza. per ridurre i rischi di esclusione e per la definizione di una chiara
La soddisfazione maggiore è espressa dagli studenti iscritti identità di sé come studenti .
17
15 Si veda a riguardo la Scheda 3.5. Per le definizioni di accesso e di passaggio “diretto” o “differito” si veda la Legenda delle definizioni e delle sigle nell’Appendice 1.
16 Si veda a riguardo la Scheda 3.3.
17 A conclusioni analoghe giungono, in particolare, la già citata analisi di Cesco, S. e altri, e Monteduro, G. (a cura di), Sotto esame. La vita degli studenti universitari al tempo del
COVID-19, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. (2020).
73