Page 73 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 73

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021






          6.10

          La valutazione di differenti aspetti

          delle lezioni a distanza durante l’emergenza COVID-19

          La soddisfazione degli studenti è stata misurata in relazione  Indicando  livelli  di  soddisfazione  più  alti  per  gli  aspetti  tecnici  e
          a  differenti  aspetti,  raggruppati  in  cinque  gruppi:  a)  offerta  di  organizzativi  della  didattica  a  distanza,  e  livelli  più  bassi  per  gli
          LaD  da  parte  delle  università:  piattaforma  informatica  utilizzata  aspetti personali e di relazione dell’esperienza di apprendimento,
          dall’università; uso della piattaforma da parte dei docenti; orari delle  le valutazioni degli studenti mostrano quali aspetti contribuiscano
          lezioni; disponibilità di materiali didattici oltre le lezioni on line; b)  prioritariamente alla soddisfazione complessiva. Anche altre analisi
          rete: funzionamento della rete Internet; c) ambiente domestico di  condotte  a  livello  internazionale   sull’esperienza  degli  studenti
                                                                                       10
          apprendimento: idonei spazi in casa; dispositivi utilizzati per seguire  durante l’emergenza COVID-19 confermano la centralità delle
          le lezioni; d) modalità individuali di apprendimento: organizzazione  forme  di  organizzazione  ed  erogazione  della  didattica  a  distanza
          del tempo nella giornata (lezioni, studio, altri impegni);  nella valutazione degli studenti. Esse indicano, inoltre, che la
          concentrazione  e  attenzione  durante  le  lezioni;  e)  esperienza  insufficiente disponibilità di strumenti tecnologici e spazi adeguati
          personale e di relazione: interazione con i docenti; interazione con  in casa hanno rappresentato un ostacolo a una buona esperienza di
          gli altri studenti; possibilità di sentirsi pienamente uno “studente”  apprendimento e che gli aspetti emotivi e relazionali dell’esperienza
          anche lontano dagli ambienti normali di apprendimento e dagli altri  di studio si sono molto spesso dimostrati problematici.
          attori del processo.
          Guardando all’insieme degli studenti, i livelli più alti di soddisfazione,   Grafico 6.10
          misurati  da  un  alto  valore  dell’IVP,  riguardano  gli  aspetti  tecnici   La valutazione di differenti aspetti delle lezioni a distanza
          (piattaforma  informatica  utilizzata  dall’università,  dispositivi
          utilizzati per seguire le LaD) e l’organizzazione degli orari delle
          lezioni. I livelli più bassi riguardano gli aspetti di esperienza personale   Pia aforma       66,5
          e di relazione: la minor soddisfazione riguarda la concentrazione e   informatica
          l’attenzione durante le lezioni (con un valore dell’IVP inferiore a 50
          punti), l’interazione con i docenti e con gli altri studenti e la possibilità   Dispositivi    66,2
          di percepirsi come uno “studente”. Al pari di quanto indicato per la   utilizzati
          soddisfazione complessiva, anche per la valutazione dei differenti
                                                                      Orari
          aspetti si rilevano due importanti circostanze: gli studenti che hanno   delle lezioni       61,6
          seguito con continuità le LaD esprimono in genere giudizi migliori di
          quelli che hanno seguito saltuariamente; il numero degli studenti che   Concentrazione
                                                                  e a enzione
          si dichiarano né soddisfatti né insoddisfatti è rilevante e oscilla fra   durante le LaD  43,6
          un quinto e un terzo dei casi, con percentuali più alte fra gli studenti
          che hanno seguito saltuariamente le LaD.                 Interazione                    50,1
                                                                con gli studenti
          I commenti liberi aggiunti alle risposte al questionario hanno   Possibilità di
          individuano  ulteriori  aspetti  significativi  dell’esperienza  dal   sentirsi pienamente  50,4
          punto  di  vista  degli  studenti.  Molti  di  loro  hanno  sottolineato  di   uno “studente”
          non “non essersi sentiti abbandonati” nel periodo di emergenza   Organizzazione
                                                                   del tempo
          COVID-19 anche se la mancanza delle attività didattiche integrative   nella giornata     52,8
          (esercitazioni pratiche, laboratori, tirocini etc.) è stata vissuta
          negativamente. Alcuni studenti pendolari o fuori sede hanno   Interazione                 54,7
          giudicato positivamente la riduzione dei tempi di spostamento e   con i docenti
          delle  spese del  vivere  “fuori casa”. Per  gli studenti  che lavorano,
          la  difficoltà  di  conciliare  i  tempi  di  studio  e  di  lavoro  si  è  spesso   0%  20%  40%  60%  80%
          manifestata  anche  durante  il  blocco  della  didattica  in  presenza.
          Infine,  l’assenza  della  routine  (uscire  di  casa,  andare  in  facoltà,
          l’interazione con i docenti e gli altri studenti, la vita sociale
          universitaria) è stata spesso vissuta con sofferenza.


          10   Si veda l’Appendice 6.

                                                                                                              71
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78