Page 77 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 77

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021










          Le entrate e le spese degli studenti
          che vivono “fuori casa”



          Introduzione
          In questo Capitolo sono analizzate le entrate e le spese degli studenti “fuori casa”,
          vale a dire che non vivono con le famiglie di origine. Sul versante delle entrate sono
          considerate  le  seguenti  fonti:  la  famiglia  (genitori,  congiunti);  gli  aiuti  economici
          (borse di studio, altri aiuti economici pubblici o privati); il lavoro (attuale o precedente,
          continuativo o temporaneo). Sul versante delle uscite sono considerate le seguenti
          voci: alloggio (affitto, incluse le spese di condominio e le spese per luce, acqua e gas;
          retta di alloggio universitario, etc.); trasporti; tasse universitarie (inclusi i contributi
          universitari, la tassa regionale per il diritto allo studio, altri contributi per la frequenza
          di laboratori o biblioteche, etc.); vitto e spesa alimentare; libri e materiali didattici
          (incluse le attrezzature di studio, software e attrezzature per scrivere e disegnare,
          fotocopie, etc.); altre spese (per le comunicazioni, il tempo libero, l’abbigliamento e
          per gli altri aspetti della vita quotidiana).

          L’indagine  è  stata  condotta  seguendo  le  convenzioni  metodologiche  Eurostudent
          funzionali  alla  comparazione  internazionale:  sono  stati  presi  in  considerazione
          gli  studenti  che  hanno  abitato  “fuori  casa”  nell’anno  accademico  di  riferimento ;
                                                                       1
          sono  state  quantificate  su  base  media  mensile  le  entrate  monetarie  provenienti
          da varie fonti e materialmente disponibili “nelle tasche” degli studenti, e le spese
          affrontate con denaro proveniente “dalle tasche” degli stessi . L’analisi delle entrate
                                                       2
          e  delle  uscite  ha  considerato  il  totale  degli  importi  monetari  e  la  composizione
          percentuale delle entrate e delle spese. Non sono state considerate, sul versante
          delle risorse disponibili per finanziare gli studi, gli eventuali contributi economici
          non  direttamente  corrisposti  agli  studenti;  sul  versante  delle  uscite,  non  sono
          state  considerate  le  spese  non  affrontate  direttamente  dagli  studenti o non
                                                                  3
          quantificabili con la metodologia adottata. L’analisi è stata condotta in relazione alle
          caratteristiche individuali (età, condizione socio-economica) e ai modi di vivere e di
          studiare (tipologia di corso frequentato, collocazione geografica, modo di abitare,
          lavoro retribuito).

          Il  Capitolo  si  conclude  con  un  approfondimento  del  tema  della  difficoltà  legata
          alle condizioni economiche degli studenti (analizzato anche nel Capitolo 6 insieme
          alle altre forme di difficoltà personali o legate agli studi). Tale forma di difficoltà è
          analizzata in relazione alle già citate caratteristiche individuali e ai modi di vivere e
          di studiare.




                                                                                 I grafici delle schede successive fanno
                                                                                 riferimento alle  Tabelle del Capitolo 7
          1   Nell’Indagine comparata gli studenti “fuori casa” sono definiti “not living with parents” e distinti dai “living   pubblicate nell’Appendice 2 di questo
          with parents”. In Italia la rilevazione è stata limitata agli studenti “fuori casa” poiché essi si sono dimostrati più
          capaci di operare quantificazioni realistiche degli aspetti finanziari della loro esperienza di studio, rispetto   Rapporto  e  alle  tabelle  e  ai  grafici
          agli studenti che vivono “in famiglia”.                                dell’Eurostudent  VII Database (Data
          2  La spesa per l’alloggio è stata presa in considerazione anche nei casi in cui non è stata materialmente
          sostenuta  dagli  studenti  ma,  ad  esempio,  da  genitori  che  hanno  corrisposto  l’affitto  direttamente  ai   Reporting  Module)  -  Topic  “Students’
          proprietari di un appartamento.                                        expenses”  e  “Students’  resources”
          3  Ad esempio, le rate di un mutuo contratto dalla famiglia di origine per l’acquisto di un appartamento da
          utilizzare come alloggio nella città sede di studio, o le rate di un’assicurazione.   (http://database.eurostudent.eu/).

                                                                                                              75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82