Page 79 - EUROSTUDENT_2019-2021
P. 79

Nona Indagine Eurostudent
                                                                        Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019 - 2021






          7.2

          Le entrate degli studenti “fuori casa”: le aree geografiche,

          le dimensioni delle città, i modi di abitare, il lavoro

          Le entrate più alte sono rilevate nella ripartizione Nord-ovest, le   supporto delle famiglie si riduce in presenza di un’entrata da lavoro
          più  basse  nella  ripartizione  Isole.  Le  differenze  territoriali,  pur   ma  non scompare,  neanche  per  gli studenti con un'occupazione
          in  riduzione  rispetto  a  quanto  osservato  in  passato,  continuano   continuativa: in questo caso le famiglie rappresentano una fonte
          ad apparire rilevanti: le entrate medie degli studenti “fuori casa”   secondaria ma non marginale, fornendo poco meno di un quinto
          iscritti in università del Nord-ovest sono circa 1,3 volte quelle dei   delle entrate totali.
          loro  omologhi  iscritti  nelle  università  delle  Isole.  Da  parte  loro,
          questi ultimi studenti dichiarano un reddito inferiore alla media
          nazionale di oltre il 15%. Alle differenze di importo corrispondono   Grafico 7.2
          i pesi percentuali delle varie fonti: per gli studenti delle ripartizioni   Le entrate dei “fuori casa”:
          meridionali il contributo delle famiglie di origine tende ad essere   le aree geografiche, i modi di abitare, il lavoro
          più rilevante; per gli studenti del Nord-est il peso dell’aiuto pubblico
          è superiore alla media; analoga situazione è rilevata per gli studenti
          del Centro, che dichiarano anche entrate medie da lavoro superiori   Studenti nel complesso  70,7  4,3  25,0
          alla media.

          Le entrate tendono ad aumentare al crescere delle dimensioni delle   Nord-ovest  72,2     3,6  24,2
          città  sedi  di  studio:  nelle  città  più  grandi,  le  entrate  medie  degli   Nord-est  70,3  4,7  25,0
          studenti sono circa un quinto maggiori di quelle dei loro colleghi che
          studiano in città più piccole. La variazione degli importi monetari   Centro  67,7       4,4  27,9
          non  modifica  nella  sostanza  la  composizione  percentuale  delle   Sud   70,8         3,8  25,4
          entrate, con limitate eccezioni, fra le quali si segnalano il maggior
          ruolo giocato dall’aiuto pubblico per gli iscritti nelle università del   Isole  75,3      4,0  20,7
          Nord-est e la maggior quota di entrate derivate dal lavoro per gli
          studenti iscritti nelle università di Roma Capitale.
                                                                  Famiglia propria  28,4  0,6   71,0
                                                                   Appartamento,
          In relazione ai modi di abitare, gli studenti che abitano in   con altri studenti  76,9    4,0  19,1
          appartamenti condivisi con altri o anche da soli, appaiono più simili   Casa dello studente/
          alla media. Gli studenti che abitano con partner e/o figli dichiarano   alloggio universitario  64,8  14,1  21,1
          entrate pari a circa 1,4 volte la media, grazie a un reddito da lavoro
          consistente in termini monetari e percentuali. Per gli studenti che
          abitano  in  alloggi  offerti  dal  sistema  del  Dsu  o  dalle  università,   Nessun avoro  91,1  6,0 2,9
          l’Indagine  registra  entrate  più  basse  e  il  più  alto  contributo   Lavoro temporaneo  50,9  2,1  47,0
          proveniente dall’aiuto pubblico, che appare circa tre volte superiore
          alla media.                                           Lavoro continuativo  18,6 0,7  80,7

          L’Indagine rileva che l’ammontare delle entrate degli studenti che   0%  25%     50%      75%     100%
          lavorano può essere fino a 1,8 volte maggiore delle entrate degli   Famiglia  Aiuto pubblico  Lavoro
          studenti che non lavorano. In altre parole, il reddito da lavoro
          determina un rilevante incremento delle entrate complessive, non
          limitandosi semplicemente a rimpiazzare il supporto delle famiglie
          o  dell’aiuto  pubblico.  Quest’ultimo,  com’è  lecito  attendersi,  è  più
          consistente per gli studenti che non svolgono alcun lavoro  e si
                                                       5
          riduce rapidamente per gli studenti con un lavoro continuativo. Il



          5   La ridotta entrata da lavoro dichiarata da alcuni di questi studenti si riferisce a risorse derivanti da attività svolte in precedenza, accantonate in vista dell’utilizzo attuale come
          fonte integrativa di finanziamento degli studi.

                                                                                                              77
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84